La zuppa di noodle con gamberi e verdure è uno dei miei comfort food preferiti. A casa abbiamo sempre dei gamberi in congelatore, e qualche zucchina e carota non mancano mai. Quando fa freddo, non sappiamo cosa preparare e siamo stanche, allora si prepara questa zuppa.
È evidente l’ispirazione giapponese di questa zuppa di noodle con gamberi. Non possono quindi mancare come ingredienti la salsa di soia e lo zenzero. La scelta delle verdure è invece a vostra discrezione. Un’ottima variante è anche con i funghi.
Nel blog trovate anche la Zuppa di peperoni e tacchino se volete una versione a base di carne. A tema giapponese, poi, trovate la ricetta per preparare i Maki con salmone o la Panna cotta al cioccolato bianco.
Zuppa di noodle con gamberi e verdure
Ingredienti
- 2 gallinelle
- 3 carote
- 2 zucchine
- 1 gambo di sedano
- 1 porro
- 1 cipolla piccola
- aglio
- ½ kg gamberi
- radice di zenzero fresca
- sesamo
- salsa di soia
- olio di riso
- sale
Istruzioni
- Preparate il brodo di pesce. Pulite le gallinelle, praticate un taglio sul ventre ed evisceratele. Sciacquate i gamberi e apriteli separando la carne dalle teste e dai carapaci.
- Spellate una carota, la cipolla e lavate il sedano e il porro.
- Mettete sul fuoco una pentola con 2 litri di acqua e salate; aggiungete le 2 gallinelle, i carapaci e le teste dei gamberi, la carota, la cipolla, la costa di sedano, e le foglie più esterne e dure del porro.
- Fate cuocere a fuoco basso per almeno 1-2 ore. A fine cottura aggiungere 1-2 cucchiaiate di salsa di soia.
- Filtrate e rimettete sul fuoco il brodo, in modo che sobbolla.
- Pulite le altre carote e le zucchine. Tagliatele a strisce sottili con il pelapatate. Prendete alcune foglie di porro, e tagliate anch’esse a striscioline usando un coltello affilato.
- Sciacquate i gamberi ed eliminate il filetto nero praticando un taglio lungo il ventre.
- Prendete il wok, mettete sul fondo un filo di olio di soia e aggiungete l’aglio ridotto in piccoli pezzi con lo schiacciaglio, 5 centimetri di radice di zenzero grattugiata e dei semi di sesamo.
- Soffriggete bene, aggiungete i gamberi e cuocete per un paio di minuti, poi aggiungete le verdure e un po’ di salsa di soia. Aggiustate di sale, e fate cuocere per altri 2-3 minuti, facendo attenzione affinché le verdure rimangano croccanti.
- Portate ad ebollizione il brodo e lessate due nidi di noodle per 4-5 minuti.
- Servite in ciotole belle profonde, mescolando il brodo caldo con i noodle e aggiungendo un paio di mestoli del composto di gamberi e verdure.
2 comments
ottima, la mangerei stasera!!!
È una zuppa che mi incuriosisce molto,mi piacerebbe assaggiarla.
Brava,un abbraccio.