Il ciambellone yogurt e lavanda è un facilissimo e rapidissimo dolce perfetto per la colazione di tutti i giorni. La ricetta è davvero semplice, e velocissima da fare. Potete preparare il ciambellone yogurt e lavanda con solo lo yogurt, oppure impreziosirlo con cosa più vi piace; noi abbiamo scelto di utilizzare uno zucchero aromatizzato alla lavanda.
Il procedimento per preparare lo zucchero aromatizzato è semplice: fate seccare la lavanda, sgranatela e aggiungetela allo zucchero in un vasetto di vetro; fate passare un paio di mesi e poi setacciate lo zucchero. Otterrete uno zucchero molto profumato, ma senza l’aggressività tipica della lavanda.
Se non vi piace la lavanda, potete usare altri fiori essiccati, spezie o anche delle classiche gocce al cioccolato.
Se vi è piaciuto il nostro ciambellone yogurt e lavanda e siete in cerca di altri Dolci lievitati super semplici per fare colazione o merenda, vi consigliamo la Bundt Cake alla panna, la Torta di mele light o la Torta Pandarancio.
Ciambellone yogurt e lavanda
Attrezzatura
- tortiera ad anello diametro 26cm
Ingredienti
- 3 uova
- 250 g zucchero aromatizzato alla lavanda
- 250 g farina
- 250 g yogurt bianco
- 2-3 cucchiai di Marsala
- 1 bustina di lievito
- zucchero a velo
Istruzioni
- Montate le uova con lo zucchero finché si forma il filo.
- Aggiungete lo yogurt e la farina setacciata con il lievito. Infine aggiungete il Marsala e continuate a montare finché l’impasto formerà il nastro.
- Imburrate e infarinate uno stampo di 26 cm di diametro, versate l’impasto e cuocete a 170°C per 40 minuti.
- Servite con una abbondante spolverata di zucchero a velo.
2 comments
(spero di non fare un doppione, il primo commento se l'è mangiato, credo, blogger)
Brave!!!!! Bellissimissima idea!
Prova a mettere pochissimi fiori, se ti va l'idea, nella grappa. Pochissimi eh, non fare come me nel mio primo esperimento
Il prossimo anno, quando le mie coraggiose lavande in val Casìes, fioriranno, penso che aromatizzerò delle gelée e dei fruit cheese.
delizioso! E mi hai pure ricordato che ho dei fiori di lavanda da utilizzare, ce li potrei mettere, un abbraccio SILVIA