Il salame di cioccolato è un grande classico, ma qui l’aroma degli agrumi lo rende ancora più unico e buono. La ricetta è davvero semplice, tratta dal blog Miel & Ricotta della’amica Monique. E se curate l’estetica, grazie allo zucchero a velo e ad un po’ di spago sembrerà un vero salame.
Se vi piace questo salame di cioccolato, nel sito trovate numerose ricette a base di uno degli ingredienti più amati da tutti: provate i Cookies al doppio cioccolato, i Muffin con cioccolato e frutti di bosco oppure la Crostata cioccolato e lamponi di Ottolenghi. E se questo non basta, vi è un’intera sezione dedicata ai Cioccolatini homemade!
Salame di cioccolato agli agrumi
Ingredienti
- 150 g biscotti secchi
- 50 g zucchero
- 75 g burro
- 1 tuorlo d’uovo
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- 1-2 cucchiai di Grand Marnier
- aroma di agrumi homemade oppure buccia grattugiata di arancia
- zucchero a velo opzionale
Istruzioni
- Tritate i biscotti non troppo finemente.
- Sciogliete parzialmente il burro, fatelo raffreddare e poi montatelo con la frusta.
- Mescolate il tuorlo con lo zucchero, unite il cacao, il burro, i biscotti, il liquore, le nocciole e infine una puntina di cucchiaino di aroma agli agrumi o di buccia grattugiata di arancia.
- Impastate bene con un cucchiaio di legno.
- Mettete il composto nella carta argentata e formate un salame chiudendo bene. Mettete in frigo per almeno mezza giornata.
- Quando è ben freddo, servitelo tagliato a fette.
4 comments
Ehhhh, mi piace un sacco chi prende le ricette e le rielabora anche se di poco. E' da qui che nascono gli esperimenti migliori, grazie! Mia mamma ci metteva sempre il rum ma ecco, ora che ci penso la prossima volta lo faccio con il grand marnier..mi piace molto di più..mica ci avevo mai pensato:-) Grazie raga!
Ma che delizia, mai visto agli agrumi! Sembra delizioso… complimenti!!!
Vale
Da provare assolutamente….
ha un aspetto strepitoso! Un abbraccio SILVIA