L’aroma naturale agli agrumi è un modo semplice per avere sempre a disposizione la buccia grattugiata degli agrumi. Noi li adoriamo letteralmente e usiamo la loro buccia per aromatizzare creme e impasti .
Quando troviamo dei buoni agrumi bio o quando li ordiniamo dalla Sicilia, prepariamo questo aroma naturale agli agrumi. Usiamo solo miele bio e di buona qualità – di solito miele di acacia o millefiori che sono i meno invasivi – e limoni o arance, o anche entrambi.
Non vi preoccupate per la conservazione dell’aroma naturale agli agrumi. Il tasso altissimo di zuccheri del miele non permette la proliferazione batterica, quindi vi durerà a lungo. Per quanto riguarda i quantitativi, l’aroma è molto intenso, per cui basterà aggiungere mezzo cucchiaino nelle vostre preparazioni per avere un profumo incredibile.
Usate questo aroma naturale agli agrumi al posto della vaniglia per preparare Dolci lievitati, come la Ciambella alla panna o la Bundt Cake alla panna con glassa al cioccolato fondente, oppure per rendere unico un grande classico come nel caso del Salame di cioccolato agli agrumi.
Aroma naturale agli agrumi
Ingredienti
- 1 arancia bio
- 2 limoni bio
- miele d’arancio o di acacia
Istruzioni
- Lavate le arance e i limoni, e grattugiatene la buccia finemente evitando la parte bianca che è amara.
- Prendete un piccolo contenitore di vetro, aggiungete le bucce grattugiate e coprite con abbondante miele.
2 comments
fatevi le scorzette candite nel miele! Utilissime se non avete tempo per candire davvero 🙂
http://cicalarauca.wordpress.com/2014/01/16/scorzette-di-agrumi-senza-albedo-candite-nel-miele/
ottimi consigli che seguirò, un abbraccio SILVIA