La zuppa di scarola e fagioli è una tradizionale zuppa invernale, perfetta per scaldarsi nelle fredde serate. È tipica del centro-sud Italia, mentre nel nord la scarola non viene molto utilizzata.
Si tratta di una ricetta davvero semplicissima, dato che si basa su due soli ingredienti. È assolutamente economica e perfetta sia per una dieta vegetariana che vegana. Per un apporto completo di aminoacidi essenziali, in questo caso, accompagnatela con dei crostoni di pane.
Tra le zuppe che trovate nel blog ci sono ricette per tutti i gusti. Oltre alla zuppa di scarola e fagioli, potete trovare ricette tradizionali come la Zuppa di fagioli. Ma ce ne sono anche di gusto orientale come Zuppa di noodle con i gamberi.
Zuppa di scarola e fagioli
Ingredienti
- 2 cespi di scarola
- 500 g fagioli lessati oppure 2 scatole di fagioli già cotti
- 1 spicchio d’aglio
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Istruzioni
- In una padella a fondo spesso, mettete l’olio e lo spicchio d’aglio. Aggiungete la scarola lavata e tagliata.
- Salate, pepate e fate appassire a fuoco medio-basso chiudendo la padella con il suo coperchio.
- Unite i fagioli in precedenza lessati e continuate a cuocere a fuoco basso per una ventina di minuti.
- Per accelerare i tempi potete usare i fagioli in scatola già lessati. In questo caso, scolateli dalla loro acqua di conserva e sciacquateli.
3 comments
Perfetta con questo freddo pungente, complimenti!
Vale
Eun piatto che si usa molto al sud sopra tutto la scarola saltata in padella con aglio e alici e poi spalmata sul pane fatto tostare splendido. Buon al minestra mi piace molto.Buona serata
magnifica e non la conoscevo! Grazie, la proverò!!!