Le tartellette vegetariane con gruyère son un antipasto davvero sfizioso. Come dice il loro nome, sono vegetariane e potete utilizzare le verdure di stagione che preferite. Inoltre sono gluten free dato che le tartellette sono a base di farina di mais. Perfette per i celiaci.
In questo caso abbiamo scelto di utilizzare i peperoni e dare un tocco messicano al ripieno. Il tutto è stato condito con paprika e tabasco. Potete sostituire le verdure anche con un ripieno crudo a base di pomodorini, cetrioli, cipolla rossa e mozzarella.
Trovate le tartellette vegetariane con gruyére nella sezione Antipasti. Come antipasti vegetariani potete scegliere tra i Fiori di zucca al forno, la Millefoglie di zucca e funghi, e la Cheesecake al pesto con pomodorini confit.
Con questa ricetta a base di gruyére partecipiamo alla Swiss Cheese Parade.
Tartellette vegetariane con gruyère
Ingredienti
per le tartellette
- 75 g farina di mais
- 75 g farina 00
- 50 g acqua
- 10 g burro
- sale
- paprika dolce
- paprika forte
per il ripieno
- 1 peperone giallo
- 1 peperone rosso
- 1 peperone verde
- 100 g gruyère
- 1 cipolla bianca
- olio
- sale
- yogurt bianco
- tabasco
Istruzioni
- Preparate le tartellette. Mescolate la farina di mais con quella bianca, salate, e speziate con la paprika a vostro piacimento. Aggiungete l’acqua e il burro ammorbidito, e impastate a mano.
- Eventualmente aggiungete ancora un po’ di acqua se sentite la pasta troppo secca. L’impasto è pronto quando è bello liscio e mentre lo lavorate non si sbriciola, senza però essere appiccicoso.
- Formate una bella palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per mezz’ora.
- Preparate il ripieno. Tagliate la cipolla a fette non troppo sottili e mettetela a caramellare in una pentola antiaderente con un filo d’olio.
- Lavate, pulite e tagliate a dadini molto piccoli i peperoni. Ungete con un filo d’olio una padella antiaderente e cuocete per qualche minuto i peperoni, in maniera che restino croccanti.
- Tagliate a dadini delle stesse dimensioni il gruyère e mescolate i peperoni e il formaggio in una coppa.
- Recuperate l’impasto per le tartellette e stendetelo fino con un mattarello. Con un coppa pasta ritagliate dei dischi, con cui rivestirete gli stampini unti con un po’ d’olio.
- Infornate le tartellette vuote a 160°C per 10 minuti.
- Estraetele dal forno, farcitele con il ripieno preparato e con un ciuffetto di cipolla caramellata in cima.
- Rimettetele in forno per almeno 5 minuti, finchè il formaggio non avrà iniziato a sciogliersi.
- Infine, preparate la salsa con cui accompagnare le tartellette mescolando alcuni cucchiai di yogurt con il tabasco.
2 comments
Che buoneeeeee
Sono deliziose!