La marmellata di mandarini è in assoluto una delle nostre preferite. Conoscete bene il nostro infinito amore per gli agrumi, che mettiamo un po’ ovunque nei dolci. Tant’è che ci siamo autoprodotte l’Aroma di agrumi, e lo usiamo spesso al posto della vaniglia.
Ma gli agrumi non li usiamo solo nei dolci, anzi. Sono presenti spesso nei nostri piatti di carne, come ad esempio il Pollo arrosto con finocchi e mandarini. Ma soprattutto ci prepariamo tantissime marmellate.
Quindi non limitatevi solo alla marmellata di mandarini. Visitate la sezione Marmellate e conserve e provate anche quelle di Limone o di Arance amare.
Marmellata di mandarini
Ingredienti
- 1 kg mandarini bio o clementine
- 800 g zucchero
- 3 g pectina facoltativo
Istruzioni
- Asportate con un coltello affilato la buccia dei mandarini (lavati), cercando di non avere traccia della parte bianca più amara. Tagliate la buccia a listarelle sottilissime.
- Sbucciate i mandarini togliendo tutti i filamenti bianchi e gli eventuali semini. Tra polpa e buccia deve risultare in totale 1 chilo.
- Mettete in una pentola con il fondo spesso e fate asciugare per una mezz’ora.
- Aggiungete lo zucchero e continuate a cuocere per un’ora.
- Se vi sembra ancora molto liquida, e non volete rischiare che protraendo la cottura la marmellata diventi troppo scura, aggiungete qualche grammo di pectina.
- Fate la prova piattino e invasate.
8 comments
mi sembra molto buona e profumata questa marmellata!! si ….marmellata perchè mi dicono che la confettura è quella fatta con tutta la frutta tranne gli agrumi che si chiama, appunto, marmellata!!
Dal 1982, per effetto di una direttiva comunitaria, solo prodotti ottenuti da agrumi possono essere venduti nell'Unione Europea con la denominazione di "marmellata", mentre tutte le altre preparazioni vanno chiamate confettura.
questo dice wikipedia dopo……..ognuno di noi faccia come crede tanto……ci capiamo lo stesso!!
bacioni
Hai fatto bene a dirlo perché non lo sapevo. Ho così modificato il post inserendo ciò che dice la direttiva.
Diciamo che ci siamo appiattiti sulle parole inglesi (jam e marmalade), ma per me l'importante è che sia buona 😉
Un abbraccio
Deve essere buona ma non per me purtroppo.— Marmellata diciamo si fregia solo quella fatta di arance risale al tempo che fu…..in Inghilterra (era l'unico agrume per la marmellata…). Tutto il resto è confettura come dici tu esclusione le gelatibe che rimangono tali. Brava come sempre buona serata e buona fine settimana.
Buonissime…mi piace soprattutto l'etichetta!!
Buon fine settimana!!
Non ne sento il sapore ma è bellissima questa gelatina, sembra un gioiello
Quasi, quasi mi é venuta voglia di fare la marmellata…. Questa versione al mandarino è fantastica.
Un abbraccio.
Thais
quanto mi piacerebbe assaggiarla!! Un abbraccio SILVIA
Carissime, abbiamo ricevuto un dolcissimo premio e subito abbiamo pensato di passarlo a voi per la bellezza e la bontà del vostro blog.
http://generazioniincucina.wordpress.com/2013/11/21/le-nostre-nominations-per-super-sweet-blog-award/
Un dolce abbraccio,
Adriana e Clara