Lo strudel salato di melanzane è la nostra prima ricetta partecipante al contest Swiss Cheese Parade. Oggetto della sfida sono due fantastici formaggi, il gruyère e lo sbrinz, che le sapienti mani delle foodblogger dovranno utilizzare per la creazione di fantastici street food.
In questo strudel salato di melanzane sono presenti entrambi i formaggi svizzeri: il gruyère, più morbido e dolce, e lo sbrinz, più saporito e consistente. Pinoli e uvetta sultanina rendono ancora più buono il ripieno.
Come sapete il blog è ricco di Torte salate tra cui potete scegliere. Noi vi consigliamo i Fagottini di mele e carne, lo Strudel di zucca e champignon, oppure i Fagottini di tacchino e prugne.
Strudel salato di melanzane
Ingredienti
- 2 melanzane piccole
- 70 g sbrinz
- 70 g gruyère
- 3 uova
- 50 g pinoli
- 1 manciata di uvetta
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- olio extravergine di oliva
- 1 spicchio d’aglio
- sale
- pepe
- origano
Istruzioni
- Lavate e tagliate a dadini le melanzane. In una padella rosolate l’aglio con un paio di cucchiai d’olio e poi aggiungete le melanzane. Salate, fate cuocere e insaporite con l’origano.
- A parte grattugiate i due formaggi; sbattete 2 uova, salate e pepate.
- Quando le melanzane sono cotte, a fuoco spento aggiungete il formaggio, le uova, i pinoli e l’uvetta, mescolate.
- Srotolate la pasta sfoglia e tagliate 4 rettangoli di uguali dimensione.
- Ciascun rettangolo deve essere ulteriormente suddiviso in 3 strisce uguali nel senso della lunghezza, ma senza tagliarle. È sufficiente tracciare un segno con il dorso del coltello.
- Incidete le strisce laterali praticando dei tagli a 45° dalla linea che delimita la striscia centrale fino ai lati del rettangolo.
- Punzecchiate la striscia centrale di ogni rettangolo con una forchetta e versate il composto in maniera che non debordi; fate in modo che resti un centimetro di spazio tra il ripieno e il lato corto del rettangolo.
- Procedete a chiudere gli strudel. Alzate il lato corto del triangolo in maniera tale che il ripieno non possa fuoriuscire, e poi iniziate ad alternare le strisce oblique incrociandole sopra al ripieno fino ad arrivare quasi in fondo; quando vi rimangono 4 strisce da incrociare, alzate anche da questa parte il lato corto e terminate intrecciando le ultime strisce. Eliminate l’eventuale pasta in eccesso.
- Sbattete in una ciotolina l’uovo avanzato e spennellate i piccoli strudel.
- Disponete gli strudel sopra una placca da forno e infornate a 180 °C per circa 30-35 minuti.
4 comments
Buono ottimo il gruyere a gusto mio lo trovo più saporito dello sbrinz buono anche lui ricetta da copiare ma non melanzane 🙁 ci metterò le zucchine e giusto un velo di melanzane…..bravissima ciaooo e buona fine settimana.
Che buono! Un abbraccio, Manu
buono il tuo strudel, ne ho fatto anche io uno simile per questo contest, speriamo bene, un abbraccio SILVIA
Quest'iniziativa, che trovo un pò ovunque, per un topo come me è una gioia continua…
La vostra proposta è golosa e davvero ben presentata!!
Buon fine settimana!!