Per il contest “Le mele nel piatto” abbiamo preparato questi fagottini di mele e carne. L’altra nostra ricetta partecipante è quella delle Mela ripiena caramellata. La carne che noi utilizziamo non è semplice carne macinata, ma un insieme di ingredienti che mima il sapore della marcundela.
La marcundela è una preparazione tipica del Friuli Venezia Giulia, soprattutto nel periodo invernale. L’ERSA la descrive come“ un trito di fegato, milza, reni, polmoni, grassi teneri del ventre, carni sanguinolente, conciato e salato, avvolto nell’omento (rete) del maiale stesso… oppure insaccato nel budello torto”. Noi siamo amanti del quinto quarto e ci piace tantissimo.
Abbiamo quindi creato un misto di carni che potesse rappresentarla bene. Con questo abbiamo farcito una sfoglia e preparato questi fagottini di mele carne. Sono dei piccoli Antipasti oppure, facendo dei fagottini più grandi, come secondo/piatto unico. Una variante sono i Fagottini di tacchino e prugne oppure le Mezzelune di carne piccante fatte per Ariosto.
Fagottini di mela e carne
Ingredienti
- 1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
- 1 mela golden
- 1 salsiccia
- 100 g fegato
- 6 fette sottili salame fresco e non piccante
- 1 bicchiere vino bianco
- 1 cucchiaino da caffè zucchero
- 1 uovo
- pangrattato
- sale
- pepe
- olio EVO
- burro
Istruzioni
- Preparate le carni: sbriciolate la salsiccia, e tagliate sia il salame che il fegato a pezzettini; riducete poi il tutto in poltiglia con il batticarne.
- Scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente, rosolate le carni e aggiungete il vino.
- Coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 10 minuti.
- A fine cottura aggiustate di sale e pepate, e mettete da parte.
- Nella stessa padella della carne fate sciogliere una noce di burro; aggiungete le mele tagliate e il cucchiaino di zucchero.
- Cuocete per un paio di minuti, quanto basta per insaporirle; poi mescolate le mele al mix di carni.
- Ritagliate 4 quadrati di pasta sfoglia di uguali dimensioni.
- Bucherellate con una forchetta il centro dei quadrati, cospargetelo di pangrattato e ponetevi un quarto del ripieno.
- Riunite gli angoli del quadrato in alto, stringete il collo del fagottino lasciando cadere le punte verso l’esterno, e fate un leggero avvitamento per saldarlo.
- Sbattete l’uovo e spennellate i fagottini.
- Cuocete in forno statico a 200° per 20 minuti circa.
2 comments
…davvero interessante…ovviamente non avevo mai sentito nominare la marcundela, bella però l'idea di proporla in modo alternativo!!
Un abbraccio!!
La Marcundela, mi era sconosciuta….però la ricetta mi piace un sacco!!!
Buona giornata