La crostata alle pesche è perfetta per questi giorni d’estate, in cui le pesche sono dolci e succose. La preparazione è facilissima, e in un’ora avrete sfornato una deliziosa crostata.
La ricetta di questa crostata è la prima di tre – seguiranno gli Spiedini di gamberi e pesche e il Tiramisù alle pesche – con cui partecipiamo al primo contest regionale indetto dal mensile qbquantobasta FVG. Il contest si intitola “Le pesche nel piatto” ed è in collaborazione con il Comune di Fiumicello, noto produttore di deliziose pesche.
Se vi piacciono le Crostate, non perdetevi le altre pubblicate sul blog, come la Crostata di amaretti e susine oppure la Crostata alla crema, decorata con pesche e mirtilli.
Crostata alle pesche
Attrezzatura
- tortiera diametro 26cm
Ingredienti
per la frolla
- 300 g farina 00
- 150 g burro
- 150 g zucchero
- 3 tuorli d’uovo
- buccia grattugiata di limone bio
- mezza bustina lievito per dolci
per il ripieno
- 900 g pesche
- 3 cucchiai zucchero semolato
- 1 noce di burro
- 1 bicchierino di brandy
- 3 savoiardi
- 8 amaretti
- 20 g mandorle
Istruzioni
- Prima di tutto preparate il ripieno: sbucciate e tagliate a spicchi le pesche.
- In una padella piuttosto larga fate sciogliere il burro, aggiungete lo zucchero e poi il liquore; a questo punto aggiungere anche le pesche. Fatele caramellare a fuoco vivo per non spappolarle.
- Prepariamo la frolla: disponete la farina sulla spianatoia insieme al burro ammorbidito a pezzetti, e lavorate con le mani finché è tutto assorbito. Fate la fontana, e aggiungete lo zucchero, i tuorli, il limone e il lievito.
- Una volta che il composto è ben omogeneo, formate una palla e dividetela in due parti, una un po’ più grande dell’altra.
- Prendete la porzione più grande e tirate la sfoglia, con cui foderate la teglia imburrata e infarinata. Le dosi utilizzate sono adatte per una tortiera di 26 cm.
- Punzecchiate la pasta e coprite con i biscotti (amaretti più savoiardi) sbriciolati in modo grossolano. Disponete sopra le fette di pesche e poi le mandorle anch’esse sbriciolate.
- Stendete la seconda porzione di frolla e ricoprite la crostata facendo qualche buchetto affinché il vapore fuoriesca e la pasta resti croccante.
- Infornate a 180° per 35-40 minuti, finché la crostata risulterà ben colorita.
5 comments
A me piacciono le pesche per cui non me ne perderò una. Hai iniziato alla grande con la torta che è super golosa!!!! Ciao.
Le pesche col brandy… bè, non hanno neanche bisogno di descrizione!:) Fantastica questa crostata, sento già la frolla che si scioglie in bocca!
Una crostata coi fiocchi, bravissima.
Buona serata
Mandi
Grandiosa..un colore pazzesco..pronta per essere mangiata.
Un bacio .
Inco
Ragazze grazie alla vostra golosa torta, ho scoperto una rivista Friulana di cucina che non conoscevo! Ho visto che c'è uno spazio anche per i food blogger, ma non mi sembra attivo, anche la parte contest mi sembra un po' abbandonata! Voi ne sapete qualcosa?