La trota al burro e salvia è una ricetta rapidissima per una cena casalinga di pesce. Amiamo molto la trota, un pesce di fiume molto apprezzato in FVG, dove sono presenti vari allevamenti, come Friultrota.
Spesso messa in secondo piano rispetto a pesci più famosi, la trota è invece ricca di nutrienti. Ricca di omega-3, di aminoacidi essenziali e povera di colesterolo, la trota è perfetta per una dieta; inoltre, ha un apporto di sali minerali come zinco, ferro, fosforo e iodio che copre una parte importante del fabbisogno giornaliero.
Se siete alla ricerca di altre ricette di Secondi di pesce, provate la Platessa ripiena, le Sarde a beccafico o gli Sgombri in simil saor. Tutte ricette facili, rapide e ricche di nutrienti.
Trota al burro e salvia
Ingredienti
- 4 trote
- burro
- salvia
- vino bianco
- capperi
- sale
- pepe bianco
Istruzioni
- Pulite le trote e ricavate i filetti (se non siete esperte potete farvi preparare i filetti in pescheria). Infarinateli.
- In una padella antiaderente mettete una generosa noce di burro e le foglie di salvia. Fate sciogliere il burro e adagiatevi i filetti.
- Fateli dorare da entrambi i lati e aggiungete una manciata di capperi e mezzo bicchiere di vino bianco. Aggiustate di sale e pepe.
- Fate restringere il sughetto e servite.
2 comments
strepitosa la trota con la salvia brava 🙂
abbinamento semplicisssimo a cui ..io non avevo mai pensato!!!!!!! 🙂 delizioso!