Il riso con trota salmonata è un piatto decisamente particolare, perché usa un riso particolare. Si tratta del riso rosso selvaggio dell’azienda Cascina Belvedere: dolce, aromatico, saporitissimo già prima di essere condito. Di questa stessa azienda abbiamo usato anche il riso Nerone per la preparazione dei Maki di trota affumicata.
Non serve molto per trasformare questo riso in un piatto completo, solo pochi ingredienti di ottima qualità. Noi abbiamo scelto trota iridea salmonata, una qualità di pesce molto diffusa in Friuli, limone candito (ricetta da Moreno Cedroni) e uova di pesce. Abbiamo così ottenuto un primo piatto davvero elegante: fresco data la stagione estiva, ma molto delicato.
Lasciatevi catturare dalla sezione Primi del sito e dalle ricette di pesce che trovate all’interno: i Paccheri con capesante e burrata, gli Spaghetti ai ricci di mare, o la Pasta con lo sgombro.
Riso con trota salmonata
Ingredienti
per il riso con la trota
- 250 g filetti di trota salmonata
- finocchietto selvatico
- 1 pompelmo rosso
- sale rosa dell’Himalaya
- riso rosso selvaggio della Cascina Belvedere
- burro
- sale
- uova di lompo nere
per il limone candito
- 1 limone bio dalla buccia spessa
- zucchero
- acqua
Istruzioni
- Tagliate a metà il limone, spremetene il succo (facendo attenzione a non rompere la buccia) e mettetelo da parte per altre preparazioni. Tagliate la scorza a striscioline e poi a cubetti eliminando le pareti interne. Pesate.
- Per candire il limone servono 750 g di acqua e 400 g di zucchero semolato ogni 88 g di buccia di limone, quindi adeguate le proporzioni al peso del vostro limone.
- Mettete i cubetti di limone in un pentolino insieme ad un terzo dell’acqua e dello zucchero; portate a bollore e lasciate bollire per 3 minuti, poi scolate le bucce di limone.
- Ripetete il procedimento con un terzo di acqua e uno di zucchero per altre 2 volte, e alla fine lasciate riposare le bucce nello sciroppo di zucchero.
- Portate a bollore dell’acqua salata e lessate il riso rosso selvaggio. Dovrà cuocere per circa una mezz’ora.
- Prendete i filetti di trota ed eliminate tutte le spine ed eventuali parti di grasso; tenete invece la pelle.
- Mettete i filetti in una pirofila, salateli con il sale rosa dell’Himalaya, e aggiungete il finocchietto selvatico tagliato fine e il succo del pompelmo.
- Cuocete la trota in forno per 8-10 minuti a 180°C e poi tagliatela a pezzetti eliminando la pelle.
- Scolate il riso al dente ma tenete da parte un bicchiere della sua acqua di cottura. Mettete l’acqua in una padella antiaderente e scaldatela. Scioglietevi una noce di burro, e ripassatevi il riso insieme ai pezzetti di trota.
- Servite il riso insieme alle bucce di limone candito ben scolate e ad una cucchiaiata di uova di lompo nere.
3 comments
Ciao, davvero delicato e gustoso, complimenti
che ricetta originale, complimenti, buon we !
veramente una ricettina niente male!
complimenti!
Vale