Il gelato al limone è un grandissimo classico, ma questo vi stupirà, perché è davvero un super gelato al limone. Il gusto di limone è fortissimo, come piace a noi; intenso e profumatissimo. Davvero perfetto per l’estate.
La ricetta del gelato al limone è tratta dal libro di David Lebovitz The Perfect Scoop, e noi l’abbiamo vista sul blog Arabafelice. Abbiamo solo aumentato la quantità di succo di limone per un gusto più intenso.
In generale, per tutti i gelati e i sorbetti consigliamo l’utilizzo dello sciroppo di glucosio, che abbassa il punto di congelamento dell’acqua e quindi evita che si formino antiestetici e fastidiosi cristalli di ghiaccio. Noi usiamo lo sciroppo di glucosio dell’azienda Decora; se non riuscite a trovarlo nei supermercati, potete ordinarlo on line.
La nostra sezione Gelati è davvero ricca di tante ricette. Se amate gli agrumi, non potete perdervi il Sorbetto di limone e zenzero oppure il Sorbetto di pompelmo rosa; se invece amate i grandi classici, il Gelato di fragole fa di sicuro per voi.
Gelato al limone
Ingredienti
- 2 limoni bio
- 100 g zucchero
- 150 ml succo di limone
- 500 ml panna fresca da montare
- 1 cucchiaio sciroppo di glucosio
- 1 pizzico di sale
Istruzioni
- Grattugiate la buccia dei due limoni.
- In un robot da cucina mescolate per qualche minuto lo zucchero con la buccia di limone grattugiata in modo da raffinarla per bene. Aggiungete il succo di limone per sciogliere lo zucchero.
- Infine aggiungete la panna, il glucosio ed un pizzico di sale.
- Azionate il robot per un minuto circa montando un poco la panna ma facendo attenzione a non esagerare.
- Fate raffreddare in frigo, infine mettete il composto nella gelatiera.
2 comments
Subito dopo averlo visto da Arabafelice ho fatto anch'io questo gelato, e l'ho gustato abbinandolo ad una granita di fragole preparata il giorno prima: eccezionale!!!!
Buona settimana carissime un abbraccio.