La torta di ananas è una di quelle torte sempre buonissime e facilissime, per la quale non servono frullatori o impastatori. Bastano solo un tavolo e un po’ di olio di gomito per impastare.
Questa ricetta è perfetta per preparare una torta veloce. Entrambe le Staffette preparavano questa torta ai tempi dell’università, quando vivevamo fuori casa e potevamo pasticciare un po’. Quindi è perfetta per qualsiasi studente.
La torta di ananas ha un gusto un po’ insolito, mai banale, dato dall’utilizzo dell’ananas (e per gli studenti l’ananas sciroppato è davvero comodo) e dalla Confettura di albicocche.
Per altre torte particolari e non scontate, visitate la sezione Dolci lievitati del nostro blog. Vi consigliamo la Fluffosa melagrana e arancia, la Torta pandarancio, o la Torta 10 cucchiai cioccolato e pere.
Torta di ananas
La torta di ananas è una torta buonissima e facilissima, per la quale non servono attrezzi: solo un tavolo e un po’ di olio di gomito per impastare.
Attrezzatura
- Stampo 30cm
Ingredienti
- 250 g farina 00
- 150 g zucchero
- 125 g burro
- 2 uova
- scorza grattugiata di 1 limone o di 1 arancia
- 1 pizzico sale
- 1 bustina lievito
- marmellata di albicocche
- 1 barattolo ananas sciroppato
- 1-2 cucchiai zucchero
Istruzioni
- Sulla spianatoia disponete la farina a fontana, fate un buco e versate lo zucchero, il burro morbido, la scorza del limone, il sale, le uova e infine il lievito.
- Fate un impasto omogeneo e stendetelo dentro una tortiera imburrata e infarinata (la nostra è di 30cm di diametro). Potete anche rivestire la tortiera con della carta forno bagnata e strizzata.
- Mettete a riposare in frigo per 20 minuti circa.
- Togliete dal frigo e spalmate il fondo della torta con qualche cucchiaio di marmellata di albicocche.
- Sopra mettete le rondelle di ananas sciroppato.
- Spolverate con 1-2 cucchiai di zucchero in modo che cuocendo faccia una sorta di caramello in superficie.
- Infornate a 180° per 50 minuti.
14 comments
io credo che ogni famigi abbia in casa un prorpio versione della torta all'ananas…un po come la torta di mele…ognuno la sua ricetta che è sicurmanete più buona di quella della vicina!!!
ottima tortina cara!
bacione
anch'io prima dell'università non sapevo farmi neppure il purè, ma con una mia coinquilina facevo gli esperimenti con i dolci perchè eravamo golose 😀 la torta all'ananas non l'ho mai provata, ma rimedierò!! Un abbraccio!!
deliziosa torta
conplimenti
Ah l' universita' che bei tempi. La torta di ananas e' tra le mie preferite e la tua e' perfetta. Complimenti e buona giornata.
io faccio la torta d'ananas rovesciata, ma proverò questa versione mi ingolosisce la caramellatura della superficie!
che bei ricordi Tiziana !!!
questa torta all'ananas è una bella coccola golosa!
bacioni e buona giornata
buonissima questa ricetta ..un classico intramontabile!! non si finirebbe mai di mangiarla 😉
Per quanto le comodità erano poche vi trattavate bene. La tua torta di ananas ti faceva fare sicuramente ottima figura, complimenti.Ciao
era uno dei cavalli di battaglia di mia madre, e ora non la fa da anni!
Devo ricordargliela 🙂
PS. Tutto pronto per la sfida di giovedì?? Non vedo l'ora di vedere cosa vi siete inventate! 🙂
Speriamo sia una bella sorpresa per tutti! 😉
Che bei colori questa fetta….io non l'ho mai fatta :((( Ho preso DAVVERO NOTA perchè DEVO farla 😀 ma una nota..lì dove scrivi TOLTA DAL FORNO spalmare etc..etc…era tolta dal frigo..vero?!?! o.O 😀
Ciao Tizianuccia :-*
Ops… abbiamo corretto. Meno male che qualcuno le legge le ricette!!! 😉
bacioni
E beh! Se qualcuno fa la fatica di scrivere…mi pare il minimo!!! :-***
che bello leggere questo post, con i ricordi associati alla ricettina …che è davvero una favola. la torta di ananas è un must di mia mamma….maga di casa!!