La pasta radicchio e salsiccia è un must dei nostri pranzi invernali. Il radicchio tardivo, anche noto come radicchio di Treviso, è una varietà pregiata e saporitissima di radicchio, dall’intenso colore viola, tipica della zona del trevigiano appunto.
Qui nel Nord-Est il radicchio viene spesso abbinato alla salsiccia, sia per preparare la pasta, sia per gustosissimi risotti. La nostra versione è con la ricotta, che forma una golosa crema. E ovviamente servite con abbondante parmigiano.
Cercate altre idee per i vostri pranzi nella sezione Primi del sito. Se vi piacciono i piatti sostanziosi, lasciatevi tentare dalle Pappardelle con ragù di capriolo, i Canederli con speck e sclopit, o l’originale Parmigiana di zucca e porcini.
Pasta radicchio e salsiccia
La pasta radicchio e salsiccia è un classico piatto del Nord-Est. Ingrediente principale è il radicchio tardivo, o radicchio di Treviso.
Ingredienti
- 400 g pasta corta
- 2-3 cespi radicchio tardivo di Treviso
- 2-3 salsicce
- 250 g ricotta fresca
- 1 scalogno piccolo
- ½ bicchiere vino bianco o rosso
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
- parmigiano
Istruzioni
- Tagliate il radicchio a pezzetti e lavatelo bene.
- Affettate sottilmente lo scalogno e fatelo appassire in una padella con 3 cucchiai d’olio.
- Aggiungete il radicchio, salate, pepate e cuocete per 5-10 minuti.
- In un’altra padella cuocete con un filo d’olio la salsiccia sbriciolata.
- Quando sarà ben rosolata, aggiungete il vino bianco e fate evaporare. Travasate la salsiccia nella padella del radicchio.
- Fate cuocere la pasta.
- Dopo averla scolata, mettetela nella padella del sugo e aggiungete la ricotta.
- Mantecate bene spolverando con il parmigiano.
13 comments
No…da noi niente neve se non una spolverata sui monti ma fa un bel freddino e questa pasta sarebbe davvero perfetta!!!!
Un abbraccio
Monica
(fotocibiamo)
E' meglio approfittare di questo freddo per mangiare i piatti sostanziosi, complimenti per l'aggiunta della ricotta, secondo me i piatti vanno sempre personalizzati!
che buona questa pasta!ottima.bacione
e qui da noi anche pioggia…che noia!
mi gusto meglio questo piatto di pasta…sarà buonissimo, mi è nuova come ricetta e prendo spunto sicuramente!
bacioni Tiziana e… Alessia mi raccomando…piano in auto!
Buona questa pasta, adoro il radicchio anche se non lo cucino spesso
complimenti
Adoro la pasta sostanziosa! Con questo freddo è indispensabile 😀
Pasta radicchio ecc ok ma la ricotta NO proprio non la digerisco ma il resto…diciamo per maritozzo ricotta si io no ciaooooo
Cara Edvige, anche a casa nostra abbiamo qualche problema a proposito degli ingredienti. Mio fratello ha gusti un po' strani, per cui, anche se la ricotta gli piace, in questa pasta non la vuole proprio vedere, e quindi la aggiungiamo solo dopo aver prelevato la sua razione.
Ciao anche a te
Grazie al cielo qui ha fatto alcune ore di neve, ma la mattina era già sciolta (x fortuna!!!!)…concordo che la neve sta bene in montagna e sarà che io già a novembre ero stanca del freddo e dell'inverno che non vedo l'ora arrivi la primavera…. Ecco il bello del freddo è che la natura ci offre il fiore dei radicchi, quello rosso tardivo!!!
Un abbracciotto
un primo piatto assolutamente appetitoso, un abbraccio SILVIA
Molti complimenti per il blog!
Vogliamo invitarti a conoscere un nuovo modo di divulgare, condividere e cercare ricette on line. Viaggia fra le più belle immagini food italiane, in un portale da mangiare con gli occhi…
Abbiamo centinaia di foodbloggers fra i nostri utenti, il tuo blog è molto bello e potrebbe far parte del nostro socialfood!
Visita adesso http://www.foodlookers.it
Lo staff Foodlookers
Ciaoo qui niente neve ieri eravamo a 18°pensa te!Mai provata la pasta al radicchio la farò presto mi piace la tua versione..ciaoo buona serata
adoro la ricotta, questo piatto fa per me !