I cioccolatini alla fragola sono un’idea golosissima da regalare al tuo lui o alla tua lei per San Valentino. Il guscio croccante racchiude una ganache al cioccolato bianco che si scioglie in bocca e pezzettini di fragola disidratata. Una vera delizia!
Sapete che amiamo tantissimo i regali fatti in casa, soprattutto i Cioccolatini, di cui trovate, oltre a questi cioccolatini alla fragola, un’ampissima sezione nel nostro blog. In base ai vostri gusti e a quelli della persona amata, potete scegliere tra cioccolato bianco, al latte e fondente, e mille gusti differenti.
La vostra scelta, però, si deve basare innanzitutto sulla vostra abilità in pasticceria e dimestichezza con il cioccolato e il suo temperaggio, procedura non proprio scontata.
Se siete già pratici questi cioccolatini alla fragola sono perfetti, come anche i Cioccolatini fondenti alla ciliegia o i Cioccolatini al pistacchio.
Se invece siete alle prime armi e non avete stampi o attrezzature particolari, vi consigliamo i Bacetti alle nocciole, i Baci bianchi e i Cioccolatini al cocco. Per aiutarvi ulteriormente nel blog ci sono anche la Videoricetta dei bacetti e la Videoricetta dei Mendiant.
Il nostro consiglio è di prepararne un due-tre tipologie differenti e fare un bel pacchettino ricco con gusti differenti. La stessa idea la potete utilizzare per i regali di Natale o per dei piccoli pensieri per Pasqua.
Cuori al cioccolato bianco e fragole
I cioccolatini alla fragola sono un’idea golosissima da regalare per San Valentino. All'interno una ganache al cioccolato bianco e fragole
Ingredienti
per il ripieno
- 50 g cioccolato bianco
- 50 g panna fresca
- 20 g fragole disidratate
per la copertura
- 100 g cioccolato bianco
Istruzioni
- Per prima cosa temperate il cioccolato bianco e versatelo nello stampo, facendo attenzione a rivestire bene le pareti.
- Fate riposare in frigo per almeno mezz’ora.
- Nel caso lo strato sia troppo sottile vi consigliamo di procedere con un’ulteriore strato di cioccolato bianco da copertura.
- Una volta che i gusci sono pronti, preparate il ripieno sminuzzando finemente il cioccolato bianco e facendolo sciogliere insieme alla panna a bagnomaria.
- Fate raffreddare il ripieno e aggiungete le fragole disidratate tagliate a pezzi piuttosto piccoli.
- Recuperate lo stampo dal frigo e riempite i cioccolatini con il ripieno, facendo attenzione a non arrivare fino all’orlo.
- Riponete in frigo finché la ganache non si sarà completamente indurita.
- Infine temperate di nuovo il cioccolato bianco e ricoprite il fondo dei cioccolatini. Riponete in frigo e sformate solo quando si saranno completamente induriti.
32 comments
mamma, sembrano divini, un fine cena romantica da urlo!!!
Favolosi! Adoro il cioccolato bianco, ma sono davvero poche le combinazioni con cui secondo me è appropriato e tu hai colto nel segno!
Wow che meraviglia di dolce! Ti mando un grande un bocca al lupo per il contest e mi rubo un pezzo di dolce! Felice giornata :*
gente?????ma non vi sembrano spaziali!?ma sono stupendi!
sono assolutamente spaziali, si, il punto è che se me ne metti davanti un intero vassoio, io me li potrei spazzolare dal primo all'ultimo :((( con non troppa pace della coscienza!
Bravissima come sempre, cara, ed ottimi anche per gli s-fidanzati 😉
GRAZIE!
Anche se non posso….adoro il cioccolato ma deve essere bianco o nero quello al latte lo detesto. Quindi questi fanno proprio per me bianco lo adoro ciaooo.
Golosissimi brava 🙂 Rosalba
deliziosi questi cremini, un abbraccio SILVIA
che ricetta da chef!!! raffinata!!!!
Uns bombons deliciosos e muito bonitos !
Ale è perfetto,tutto! IO non sono amante del cioccolato fondente..quindi..ancora meglio…e..includiamo anche la nonna Sara 😀 😀 baciiiiiiiiiiiii
Brava…vittoria meritata!! Cri
…scusate: brave!!
Ciao Cara.
Sto sbavando qui davanti al computer……E' squisito.
complimenti.
Un abbraccio.
Thais
io adoro il cioccolato bianco, è in assoluto il mio preferito. anche se, devo ammettere, l'idea di fare dei cioccolatini home made non l'ho mai avuta. brave! mi sembra una cosa difficilissima… il tocco della frutta accostata al cioccolato poi mi piace tantissimo. un bacino, sere
Ciao! Arrivo direttamente da colors and food come tua nuova follower e…..sono capitata davvero bene, questi dolcetti sono una grande idea, lo stampo ce l'ho e l'idea te la copio, anzi faccio un giro sul blog per vedere se posso copiare qualcos'altro..se ti va di venirmi a trovare sono su http://www.pinkopanino.blogspot.it.
Un abbraccio!
Stragolosiiiii! bella idea!
ho visto alcune cosette carine che vado a rivedere!
bravissime a presto!! un abbraccio!!
Una ricetta raffinata e golosa, bravissima. Buona giornata Daniela.
fai sapere in giro che prepari questi deliziosi cioccolatini, il fidanzato lo trovi subito!
e visto che non c'è l'ho neanche io vicino. me li preparo e me li spazzolo tutti da sola! mega bacione tesorinee!
Mi sembra un'ottima idea Giulia!!! Un bacione nostro tesoro australiano!!!
Stavo giusto cercando post su temperaggio cioccolato ! Grazie ragazze 🙂
Ciao Carissime!! non mi sono dimenticata di voi 🙂 sto cercando di ritagliarmi un pò di spazio per il mio blog e per tutte le vostre ricette, ma il periodo è super frenetico!
e per fortuna che quando capito ci sono cosette così deliziose ad accogliermi 🙂 il titolo del post mi ricorda un libro appena letto 😉 e ci sta benissimo con le vostre creazioni..cosa darei per assaggiarne uno!
un abbraccio enorme
Un effetto cromatico stupendo, come i tuoi cioccolatini che assaggerei con molto piacere. Mi sono unita ai tuoi lettori e ti faccio tantissimi complimenti per il blog. Se ti va di conoscermi, mi farebbe piacere che contraccambiassi.Ti invito a visitare il mio blog pastaenonsolo.blogspot.it
Buona domeniaca.
Amiche mie, sono corsa a leggermi questa ricetta goduriosa, perchè vedendo la foto su fb non ho proprio resistito!!! che meraviglia questi cioccolatini!!!! in bocca al lupo per i contest!
Una meraviglia! Complimenti davvero. Vi ho nominate sul mio blog se avete un po' di tempo mi farebbe piacere continuaste il gioco!
Bianca
http://fatemicucinare.blogspot.it/
Ciao! Mi sono innamorata di questi cioccolatini… ma … le fragole disidratate? Dove le trovo qi in Friuli? Guardando le foto non sembrano però le classiche fragole "secche a fette"… sono forse quei cubettini che si trovano al supermercato venduti in scatoline tipo caramelle? Scusate le tremila domande ma vorrei farli come regalo al mio aMMore per san Valentino!!! Complimenti per il blog… bellissimo!!!
Ciao cara anonima! Le fragole sono delle fragole disidratate che abbiamo trovato alla Metro di Udine. Sono fragole intere, che noi abbiamo provato sia a mettere a pezzi grandi che a pezzetti piccoli (quelli della foto per intenderci). Ma tu di che parte del Friuli sei?
Un abbraccio e grazie per i tuoi complimenti
Alessia & Tiziana
ciao,complimenti per la ricetta!dopo 1 ora di ricerca finalmente ho trovato qualcosa da preparare al mio boy per S. Valentino ♥,solo che io vorrei usare le fragole fresche e unire il cioccolato sciolto con tipo una purea di fragole,e miscelarli.E' possibile oppure rischio di fare 1 macello?
Grazie,siete bravissime!
Potevano essere inseriti nella copertina di quel libro…bravissima!!!
Eccomi… io sono di San Giovanni… quindi piuttosto vicina a voi!!! 🙂 Alla fine ho un pò improvvisato ed ho usato le fragole "disidratate" del supermarket che ho prima frullato (non le definirei disidratate ma più tipo gelatine solide… chiaro no? -.-') . Il risultato è stato ottimo!!! Molto apprezzati dal mio compagno che li ha ricevuti per San Valentino assieme ad altri cioccolatini fatti da me al cioccolato fondente ripieni di dulche de leche (provateli sono super!). Cmq per merito… o colpa 🙂 … vostra, ora sono entrata in fissa con i cioccolatini ripieni e ne farei a quintali di ogni tipo! Sinceramente credevo fosse una cosa estremamente difficile ed invece ora mi sento una Vianne Rocher!!! Grazie e ancora complimenti!!!
Brava Sara, dalla descrizione delle fragole mi sembrano proprio loro… Siamo contente che condividiamo questa fissazione per i cioccolatini… se vuoi altri spunti vai alla cartella specifica dei cioccolatini in basso a sinistra 😉
Un abbraccio