Il pan brioche senza impasto è davvero fantastico! Innanzitutto, come dice il nome, è perché basta solo mescolare tutti gli ingredienti e dimenticarselo in frigo, dove dura anche 5 giorni.
Questo pan brioche senza impasto è sofficissimo ed è dolce al punto giusto. Lo potete abbinare sia con una deliziosa marmellata, che accompagnarlo con salumi, formaggi o, come abbiamo provato noi, con burro salato e salmone affumicato.
Provate questa ricetta perché vi darà un sacco di soddisfazioni. Se vi piace il genere, visitate la sezione Pane & pizza, e provate il Pan dolce alla zucca, i Panini dolci all’uvetta o la Treccia alle noci e miele.
Pan brioche senza impasto
Il pan brioche senza impasto è facilissimo perché basta mescolare tutti gli ingredienti e aspettare la lunga lievitazione. Ma vi ripagherà con la sua bontà
Attrezzatura
- stampo rettangolare
Ingredienti
- 250 g farina manitoba o altra farina forte
- 100 g burro
- 50 g miele d’acacia
- 3 uova
- 75 g acqua tiepida
- un bel pizzico di sale
- 11-12 g lievito di birra
- granella di zucchero la nostra era profumata al limone
Istruzioni
- Fate fondere il burro e fatelo raffreddare.
- In una ciotola capiente mettete 2 uova, il miele, il burro e il sale. Date una mescolata e poi aggiungete la farina e l’acqua tiepida in cui avrete sciolto il lievito.
- Lavorate brevemente per amalgamare bene tutti gli ingredienti, poi coprite con una pellicola e lasciate lievitare per circa 2 ore in un luogo caldo.
- Trascorse le 2 ore, mettete la ciotola con l’impasto in frigo per almeno 24 ore. Sappiate che si può lasciare in frigo fino a 5 giorni. Noi l’abbiamo utilizzato dopo 48 ore.
- Togliete l’impasto dal frigo, dategli una piega o due e poi mettetelo in uno stampo da plumcake (oppure fate una treccia) e lasciatelo nuovamente lievitare coperto da un canovaccio umido per 2 ore circa o fino a quando raggiunge il bordo dello stampo.
- Pennellate delicatamente la superficie con l’uovo sbattuto, decorate con la granella di zucchero e infornate, nella parte bassa del forno, a 180°/190° per 30 minuti. Fate la prova stecchino prima di spegnere il forno.
21 comments
inftti l'ho già letta e continuo a dirmi che sembra un ottima ricetta e la volgio provare!
Anche io ancora non mi decido a provarla, magari sotto le feste, avendola bella pronta in frigo può essere la volta buona!!
mi piaceeeeeeeeeeee …lo proverò di sicuro!!
Ammetto di essere una di quelle due o tre che non la conosceva…quindi grazie per aver postato questa meraviglia! 🙂 Mi piace il fatto che si abbini sia con il dolce che con il salato! 🙂
Un bacione e buona giornata, GG
mamma come darei un bel morso a quelle due fettone farcite…che spettacolo cara!
bacioni
mmmm fa proprio per me!!!!! che sofficità! un bacio
Io non la conoscevo -_- sono stata una pessima follower in questo periodo di esplorazione nuovo mondo, ma tra un paio di settimane torno in Italia e mi riaggiornerò con tutte queste super ricettine!! baciii
prsente! io sono una dlle 2 o 3 , e ora l'ho appuntata nel mio quadernino. un abbraccio a entrambe
Wow ma che buoooono questo pan brioche! … a me mancava questa ricetta ;)) felice serata :*
un sempreverde di cui ognuno secondo me ha le sue varianti, quindi hai fatto bene a postare!
che soffice.
alice
Ma sai che io sono forse una delle poche a non averlo mai fatto? Però me ne hai fatta venire la voglia oggi, già pensavo ad una bella fetta spalmata di miele…. che bontà!!
ciao!
anche io l'ho vista più volte ma stavolta…l'ho appuntata sul post della settimana, quindi s'addà pruvà!!! 🙂
un caro saluto
dida
assolutamente invitante il tuo pan brioche, un abbraccio SILVIA
accidenti che sofficità!! Hai ragione facile da fare e risultato garantito!!! Buona!!!
questo ve lo copio! adoro le colazioni salate 🙂
Certo che avete fatto bene a metterla! E' così appetitosa solo a vederla! Grazie! Bianca
Io sono la UNA di due che non lo conoscevano!!! :O Brave!
sono stata via un pò… ma rieccomi qua! non è che mi sono persa qualcosa di importante, vero? che so… tipo il contest e la raccolta… non è uscito ancora nulla? o mi sono persa tantissimissimo???? il pan brioche a me piace tantissimo con il salato, ci vado matta. soprattutto con i patè… che buono! un bacino e a presto! sere
Ciao Serena!
No, tranquilla, non ti sei persa niente. Siamo noi superincasinate e quindi siamo un po' in ritardo. La speranza è quello di decretare i vincitori domani, siamo al rush finale!
Buon weekend
ho visto ho visto! nessun problema!!! 🙂 altrimenti mi sarei messa a spulciarvi meticolosamente nel passato! un bacino mie care… e godetevi un sereno Natale insieme!
uuuhh che bella hai fatto bene a metterla bella bella !!
tanti cari auguri di Buon Natale, bacione