La confettura di pesche è sicuramente una delle confetture classiche e più diffuse sulla tavola degli italiani, insieme a quella di albicocche e di fragole. È evidente che con confetture così semplici, con pochi ingredienti, la qualità della materia prima è assolutamente fondamentale.
In questo periodo estivo la frutta è dolcissima e quindi è il momento perfetto per preparare buonissime confetture. Ieri abbiamo pubblicato la ricetta della Confettura di melone (si, proprio di melone!), mentre nei prossimi giorni abbiamo in programma i post sulla Confettura di prugne e pesche e sulla Confettura di fichi.
Se volete qualche informazione sui procedimenti per preparare marmellate e confetture, potete leggere questo articolo generale sull’argomento. E se volete cimentarvi con qualcuna delle nostre ricette, vi consigliamo di visitare la sezione Marmellate e confetture a loro dedicata.
Confettura di pesche
La confettura di pesche è una confettura delle confetture classiche e più diffuse sulla tavola degli italiani, insieme a quella di albicocche e di fragole.
Attrezzatura
- mixer ad immersione
Ingredienti
- 2 kg pesche già pulite e snocciolate
- 1 kg zucchero
- 1 limone non trattato
- 1 bicchierino di brandy (o rum)
Istruzioni
- Tagliate a pezzi abbastanza piccoli le pesche, mettetele in una pentola, aggiungete il succo e la scorza grattugiata del limone.
- Fate cuocere per 15 minuti circa mescolando spesso perché non si attacchi.
- Con un frullatore ad immersione frullate il composto, quindi aggiungete lo zucchero.
- Cuocete per un’altra decina di minuti, poi spegnete e coprite la confettura con un disco di carta forno a contatto. Lasciate riposare per 12-24 ore.
- Il giorno dopo portate nuovamente la confettura a bollore e fate cuocere finché, facendo la prova piattino, la confettura vi sembrerà pronta.
- Aggiungete il bicchierino di liquore e fate evaporare.
- Invasate in barattoli puliti e precedentemente sterilizzati in forno a 100°.
- Sistemate i barattoli in una bacinella coperti da vecchi maglioni di lana fino a completo raffreddamento.
7 comments
que delicia es sin duda mi mermelada favorita, te quedó genial! besitos
Besitos
Bellissimi 🙂 Anche i barattoli personalizzati 🙂 Mi piace molto !
Baci !
non avendo un programma apposito mi sono ingegnata con ciò che avevo! Devo ammettere che sono molto fiera del risultato…
Baci 🙂
E' da un pò che non sono aggiornata, m ci sono delle ricettine da favola.
Buona serata
Mandi
bellissimo! tutti questi post di marmellate mi piacciono da morire, e hai ragione: il prodotto di alta qualità ci aiuta sempre ad avere un finale di eccellente qualità! bacino! sere
la marmellata di pesche è una delle mie preferite
ti ho già chiesto come hai realizzato queste etichette??? mi piacciono troppo, le voglio anche io
un bacione