La confettura di melone è sicuramente una delle nostre confetture e marmellate più originali, e oggi vi forniamo la nostra facilissima e buonissima ricetta.
Questo articolo apre un quartetto di post sulle confetture, dato che la stagione è perfetta per trovare frutta dolce e succosa. Quindi nei prossimi giorni non perdetevi gli articoli sulla Confettura di pesche, la Confettura di prugne e pesche e la Confettura di fichi.
Se non avete mai provato a prepararne una, potete leggere questo articolo generale sull’argomento. E se volete cimentarvi con qualcuna delle nostre ricette, vi consigliamo di visitare la sezione Marmellate e confetture a loro dedicata.
La confettura di melone è una confettura molto dolce a pezzettoni. Buonissima con pane e burro, ma provatela anche in abbinamento a qualche formaggio stravecchio al posto di una mostarda.
Confettura di melone
La confettura di melone è una confettura molto dolce a pezzettoni. Buonissima con pane e burro, ma provatela anche in abbinamento ai formaggi
Ingredienti
- 2 kg meloni retati già puliti
- 1 kg zucchero
- 4 limoni non trattati
- 1 litro e mezzo acqua
- 2 bicchierini brandy
Istruzioni
- Tagliate a dadini i meloni, metteteli in una pentola con l’acqua e il succo dei limoni. Aggiungete anche un po’ di scorza grattugiata di limone.
- Cuocete dolcemente per una mezz’ora circa, finché il composto diventa trasparente.
- Con un frullatore ad immersione frullate il composto, quindi aggiungete lo zucchero e continuate a cuocere finché facendo la prova del piattino, la marmellata vi sembrerà pronta.
- Alla fine aggiungete il liquore e fate evaporare per qualche minuto.
- Invasate in barattoli puliti e precedentemente sterilizzati in forno a 100°.
- Sistemate i barattoli in una bacinella coperti da vecchi maglioni di lana.
13 comments
Anche io sono alle prese con confetture e marmellate e questa al melone mi attira…temo solo che il sapore del melone cambi un pò con la cottura…voi cosa mi dite??
Complimenti per le foto del Portogallo: posti bellissimi!
ciao loredana
Ma sai che non l'ho mai assaggiata ?? Dev'essere una vera goduria 🙂
Buona giornata !
ciao, la marmellata di meloni per me è una novità e voglio assolutamente provarla.
Anche io sono fissata con le marmellate ultimamente e oggi per farne un vasetto ai lamponi ho un braccio che mi brucia da morire per colpa delle ortiche….
un bacione
è una marmellata che faceva sempre mia madre, poi messa nel dimenticatoio come molte altre cose…
bacio
Confettura ai meloni???? Per me è assolutamente una novità..mi ispira moltissimo, ne terrò conto per i prossimi dolci:)
Mandi
p.s. e il palio??
infatti è molto insolita, sinceramente non ho idea dell'origine di questa ricetta…
Il palio comincia questo weekend 😉 Vieni?
bacioni
che bella idea la confettura di meloni, mi hai fatto venire voglia…ma è da spalmare sul pane o fette per la colazione…o da accompagnamento ai formaggi? …o entrambe?
Baci,
Cri
finora l'abbiamo sempre consumata con pane e burro… sul formaggio sarebbe da sperimentare 😉
baci
ma che bella!! è una di quelle marmellate che avrei sempre voluto fare ma non avevo la ricetta… adesso non ho più scuse!! 😉 grazie per aver partecipato alla mia sfida!! un bacione laura 😀
buona e da copiare!
Grazie per la dritta voglio provare ! Ma le etichette come le avete fatte ? Brave ragazze
Ciao! Sto facendo la confettura di melone con questa stessa ricetta che mi ha dato mia madre giusto ieri. Pensavo di aggiungere la pectina insieme allo zucchero, hai esperienza in merito?
Senza pectina circa quante ore la fai bollire?
Grazie mille!!
Grazie mille!!!
Ciao Costanza, la pectina che usiamo nelle gelatine di solito è quella pura comprata in farmacia non la fruttapec per intenderci. Per 1kg di frutta ci va circa tra i 15g e i 20g di pectina. Se non la usi la fai bollire finchè non si è asciugata facendo la prova piattino. La durata della cottura non è facile da indicare perchè ci sono troppi fattori in gioco: la quantità di frutta, il tipo di pentola usata ecc. Più la dose è piccola, più in fretta evapora la parte liquida e si cuoce in brevissimo tempo. Fammi sapere se ti sono stata utile anche se tardiva