Oggi macarons alla nocciola e macarons ai lamponi! Un’unica ricetta per due dolcetti deliziosi! I macarons sono tra i dolci più raffinati e più di moda al momento. Questi piccoli pasticcini formati da due gusci croccanti con un ripieno di ganache sono tipici della pasticceria francese.
La ricetta dei macarons al cioccolato è già presente in archivio, ma sono venuti talmente bene che abbiamo voluto provarli anche in questi due altri gusti: macarons alla nocciola e ai lamponi.
Vi ricordiamo che non è semplice approcciarsi alla ricetta dei macarons. Ci vuole pazienza e precisione, ma se seguite la ricetta da noi proposta, non potrete sbagliare! Dopo i nostri vari test e anche quelli di amiche e lettrici la consideriamo la ricetta dei macarons infallibile.
Oltre a questi classici e deliziosi macarons dolci, nel tempo abbiamo provato a fare anche i macarons salati, degli Antipasti davvero molto chic: i Macarons salati al salmone e limone e i Macarons salati al S. Daniele e fichi. Per le ricette di tutti i nostri pasticcini e dolcetti visitate la pagina Piccole delizie: vi verrà l’acquolina in bocca!
Macarons alla nocciola e lamponi
I macarons alla nocciola e al lampone sono raffinati dolcetti francesi. Provate a farli con questa ricetta super collaudata e di sicura riuscita!
Attrezzatura
- mixer o food processor
- fruste elettriche
- setaccio
Ingredienti
per i gusci:
- 260 g zucchero a velo
- 210 g farina di mandorle
- 150 g albumi a temperatura ambiente vecchi di qualche giorno
- 75 g zucchero semolato
- colorante alimentare marrone e rosso in polvere
per il ripieno alla nocciola:
- 100 g cioccolato bianco
- 100 g panna fresca
- 20 g pasta di nocciole
per il ripieno ai lamponi:
- 100 g cioccolato bianco
- 100 g panna fresca
- 50 g gelatina di lamponi
Istruzioni
- È fondamentale che gli albumi siano vecchi di qualche giorno. Inoltre, vanno tolti dal frigo la sera prima di preparare i macarons, per dare alla meringa maggiore stabilità.
- Mettete la farina di mandorle ad asciugare inforno a 100°C per 15 minuti circa.
- Lasciate raffreddare la farina e poi frullatela con lo zucchero a velo facendo attenzione a non scaldare le polveri. Passate al setaccio tutto il composto per essere sicuri di avere una farina molto fine.
- Dividete a metà le polveri.
- Montate gli albumi a velocità bassa, poi quando risultano spumosi unite a più riprese lo zucchero semolato; aumentate poi la velocità montando a neve ferma.
- Dividete equamente l’impasto in due ciotole e unite i rispettivi coloranti a piccolissime dosi finché arrivate al colore desiderato.
- Versate metà delle rispettive polveri setacciate sulle due meringhe e, con una spatola, incorporatele compiendo movimenti dal basso verso l’alto.
- Aggiungete anche il resto e continuate a lavorare con la spatola fino a quando il composto avrà un aspetto lucido e morbido ma non troppo liquido. Cadendo dalla spatola dovrà formare un nastro. Questo fondamentale passaggio si chiama macaronage e serve a smontare leggermente il composto.
- Accendete il forno a 150°C e introducete una teglia vuota. I gusci devono cuocere su due teglie altrimenti la collerette (il caratteristico piede) non viene bene.
- Rivestite una teglia con carta forno. Versate i due composti in due sac a poche (con bocchetta larga e liscia) e formate i macarons (di 3-4 cm di diametro).
- Quando avrete riempito la teglia, battete la teglia leggermente sul piano di lavoro affinché i macarons non abbiano la punta, ma siano piatti. Lasciate asciugare per almeno 30 minuti.
- Infilate una teglia per volta sopra a quella riscaldata che avevate messo precedentemente in forno e cuocete per circa 15 minuti a 150°C.
- Lasciate raffreddare completamente.
- Staccate i gusci dalla carta forno e metteteli ad asciugare su una gratella.
- Fate la ganache alla nocciola. Scaldate la panna, toglietela dal fuoco, aggiungete il cioccolato precedentemente sminuzzato e la pasta di nocciole, mescolate bene.
- Fate la ganache ai lamponi. Scaldate la panna, toglietela dal fuoco, aggiungete il cioccolato precedentemente sminuzzato e la gelatina di lamponi, mescolate bene. (Se non trovate la gelatina prendete la marmellata di lamponi e passatela al setaccio).
- Lasciate raffreddare in frigo entrambe le ganache prima di montarle con le fruste elettriche.
- Farcite i gusci, accoppiandoli a due a due.
- I macarons devono rimanere in frigorifero per almeno 24 ore, prima di essere consumati, e si conservano per 3 o 4 giorni.
Note
La prima volta provate con metà dose, inoltre, quando unite gli albumi alle farine procedete con poche spatolate per volta. Si può fare la prova versando un cucchiaino di impasto su un piattino, se la forma è “a punta” vuol dire che bisogna lavorare l’impasto ancora un po’, facendo attenzione a non lavorarlo troppo altrimenti diventa liquido e poco gestibile.
I coloranti devono essere assolutamente in polvere per non alterare gli equilibri dell’impasto.
15 comments
altro che fattore C questa è bravura!!! io dall'unica volta che li ho ftto ancora non ho più riprovato ma sono sempre nel mio cuore. Grazie per la ricetta per il contest, un abbraccio e buona giornata ad entrambe
da quando voglio fare i maccorons li vedo ovunque….I tuoi sono fantastici…complimenti…!!Un giorno li farò…
mi avete proprio fatto venir voglia di provare i macarons. 😛
Che buoni, non li ho mai fatti, ma quasi quasi…
mi sono appena unita al tuo blog, se ti va, passa anche tu dal mio
Sabry
Buonissimi! Siete veramente brave, io non ho tutta questa pazienza! Laura
che meraviglia mi ripropongo sempre di farli ma non trovo mai il tempo ed il coraggio perche' sono un po' complicati da preparare ma mi cimentero' prima o poi comunque i vostri sono proprio belli, sicuramente una bella soddisfazione
siete bravissime e le spiegazioni sono sempre dettagliate…..chissà se proverò mai a fare i macarones, mi sembrano difficilissimi.
Vi ringrazio tantissimo per i consigli che mi lasciate.
baci sabina
Credo di aver già individuato almeno tre motivi per cui a me non sono venuti ….. Ora seguirò alla lettera il vostro dettagliato racconto….cosi potrò dire anche io ….ci sono riuscita!
Buona settimana!
troppo carini questi macarons!! ^_^ con nocciole e lamponi poi è un'idea golosissima
Alessia ieri mi ha decisamente convinta!!! proverò anche la vostra versione domani!!!
Ma che belli questi macarons! In effetti forse bisogna solo trovare la ricetta giusta (come per ogni piatto), e poi nulla è impossibile!!:)
Anche a me piacciono i colori pastello per questi dolcetti, quelli troppo colorati mi fanno un po' senso… cioè dai, tutto quel colorante, bleah!
Buona giornata e a presto:)
Laura
Mai provati, ma visto il risultato,userò ala tua ricetta.
Complimenti, sono stupendi!!!
Io li ho rifatti oggi, ma non mi sono venuti nemmeno stavolta.
Continuo a fare la ricetta con la meringa italiana, ma le variabili in gioco sono molte.
La prima volta sono venuti perfetti come cottura, ma non avendo frullato e setacciato la farina di mandorle come forma erano più simili a dei baci di dama.
Proverò anche la vostra ricetta, grazie per condividerla!
sto ripieno ai lamponi mi ha fatto commuovere le papille gustative….devo farlo!!! 🙂
Un abbraccio
Paola
Anche io mi riprometto di seguire PASSO PASSO questa vostra indicazione…MAI provati a farli…SPERIAMO 😛