Gli gnocchi di patate sono un primo piatto classico della cucina italiana; c’è addirittura un detto che afferma “Giovedì gnocchi”. Una volta, infatti, vi era una cadenza settimanale dei piatti: il lunedì era il giorno del brodo, mentre il giovedì le vecchie trattorie romane proponevano sempre gli gnocchi.
Questa ricetta degli gnocchi di patate è la ricetta della nonna, tramandata di generazione in generazione, ed è davvero divina. Gli gnocchi sono soffici e leggeri, e si sciolgono in bocca. Per un risultato ottimale, però, bisogna scegliere bene le patate. Con lo stesso impasto potete anche preparare un rotolo farcito come il nostro Rotolo di patate con lo sclopit.
Per quanto riguarda il condimento, noi preferiamo in assoluto gli gnocchi al sugo di pomodoro con tanto parmigiano sopra. Potete condirli anche con ragù di carne (famosi quelli al ragù d’anatra) oppure con una fonduta di formaggi misti o di gorgonzola.
Nella sezione Primi del nostro blog troverete anche le nostre ricette degli Gnocchi di zucca e degli Gnocchi di ricotta, oppure i fantastici Canederli, gli gnocchi di pane.
Gnocchi di patate
Gli gnocchi di patate sono un primo piatto classico della cucina italiana. Sono soffici, leggeri, e si sciolgono in bocca.
Attrezzatura
- schiacciapatate
- rigagnocchi (facoltativo)
Ingredienti
- 2 kg patate qualità “Kennebec”
- 450 g farina
- 2 uova intere
- sale
Istruzioni
- Lessate le patate in acqua non salata, poi pelatele e passatele allo schiacciapatate ancora calde.
- Allargate l’impasto sulla spianatoia e aspettate che si raffreddi completamente altrimenti l’impasto assorbirà troppa farina egli gnocchi risulteranno meno buoni.
- Aggiungete il sale, la farina e le uova; impastate aggiungendo eventualmente un altro po’ di farina e fate una palla.
- Prendete poco impasto per volta e fate un lungo salamino che taglierete a tocchetti (grandi a piacere).
- Passate gli gnocchi sull’apposito attrezzo per rigarli. Se non avete questo attrezzo potete passarli sui rebbi di una forchetta come facevano le nostre nonne.
- Mettete sul fuoco una pentola alta piena d’acqua, salate e portate a bollore.
- Calate gli gnocchi pochi per volta e quando verranno a galla scolateli e conditeli con il sugo che desiderate.
- Per noi un semplice sugo di pomodoro e una spolverata di parmigiano sono il massimo.
8 comments
anche io me lo sono sempre chiesto… io non ce l'jo mica quel ageggggino!!!!! uso la forchetta! eheheheh ottimi ! bacione
per dirla alla romana BOOOOOOOOONIIIIIII
.. ne porto via un piattina x pranzo ;-))
Buon W E
Non so perche' si dice giovedi' gnocchi ma da noi a Roma e' proprio una tradizione e io che sono fuori cerco di mantenerla viva piu' che posso. Detto questo, viva gli gnocchi, sempre! 🙂
che buoniiiiii!!! 🙂
ottima dritta quella di far raffreddare del tutto le patate prima di aggiungere la farina, non ci avevo mai pensato! 🙂
un saluto dalla nanerottola di turno 😀
buon fine settimana! 🙂
eh si…non c'è giovedi che tenga se viene la voglia di gnocchi…..stupendi!!!
eh già…anche la mia mamma aveva un piatto prestabilito per ogni giorno della settimana…il giovedi un piatto con il sugo..il brodo lo faceva sempre il sabato per esempio!!!
i tuoi gnocchi sono una favola!
complimenti , buona domenica , ciao
buoni, così, semplici!!! sto pensando di provare a farli con la farina di farro, ma sono ancora indecisa sul sugo per accompagnarli .. buona serata ragazze 🙂
sara