Le orecchiette con broccoli sono una rivisitazione delle orecchiette con le cime di rapa tipiche della cucina pugliese. Infatti nel nord Italia non è molto semplice trovare le cime di rapa, oppure con poche cimette. Il broccolo diventa quindi un valido sostituto
Le orecchiette con broccoli sono una ricetta davvero molto semplice e rapida da preparare, molto adatta ai pranzi di studenti e lavoratori. Infatti la sua comodità è quella di cuocere le cimette dei broccoli insieme alla pasta, perché hanno lo stesso tempo di cottura. Inoltre è buonissima anche come pasta fredda, un ottimo pranzo da portare al lavoro.
Una volta scolata la pasta, potete ripassarla in aglio e olio per avere un primo vegetariano. Se volete un piatto più saporito potete aggiungere alcune acciughe o della pancetta affumicata.
Se siete alla ricerca di altri primi piatti vegetariani o addirittura vegani, visitate la sezione Primi del nostro sito e provate i Pomodori ripieni di riso, le Fettuccine vegane ai peperoni, o il Farotto zucchine e zenzero.
Orecchiette con i broccoli
Le orecchiette con broccoli sono una rivisitazione delle orecchiette con le cime di rapa tipiche della cucina pugliese. Una ricetta semplice e rapida!
Ingredienti
- 400 g orecchiette
- 400 g broccoli
- 5-6 acciughe
- olio extravergine d'oliva
- 2 spicchi d’aglio
- peperoncino opzionale
- parmigiano
Istruzioni
- Pulite e lavate i broccoli lasciando intere le cimette più piccole e tagliando a metà quelle più grandi; pelate anche la parte più tenera del gambo e tagliatela a pezzetti
- Portate a bollore l’acqua della pasta, salatela e poi calate contemporaneamente sia le orecchiette che i broccoli.
- Prendete una padella bassa e larga, versate qualche cucchiaio d’olio e gli spicchi d’aglio, fate soffriggere.
- Spegnete il fuoco e aggiungete le acciughe e il peperoncino a piacere.
- Scolate la pasta e ripassatela per qualche minuto nella padella.
- Servite con abbondante parmigiano.
16 comments
Hai ragione, purtroppo da noi le cime di rapa non hanno niente a che vedere con quelle del sud! Proveró sicuramente la tua versione con i broccoli. Geazie, Babi
Evviva, buonissimo piatto!!!
E' un piatto che adoro! Io lo faccio senza acciughe ma con molto peperoncino. Buon w.e. Laura
anche io li faccio spessso! piatto deliziosssisssimoooo!!!!!!! che bello che vivevate a bruxelles! ora?
Ora viviamo in Friuli, a Cividale. Se apri il post sulle gubanette hhttps://www.staffettaincucina.com/2011/12/gubanette.html trovi tante belle foto della nostra città!
E tu dove abiti?
un bacione
Guarda per me che non amo le cime di rapa ( e sono pugliese) ma i broccoli si è la ricetta ideale
ciao carissime, prima di tutto 10 e lode per l'header del blog, è carinissimo poi complimentoni per questo primo piatto che sa proprio di italia nostra !!!
A prestissimo !!!
PS oggi sto facendo mangiare mandarini e arance a tutta la famiglia per avere le scozette ahahaha !! Poi vi diro'
Cara Chabb, scusa l'ignoranza, ma cos'è l'header? Forse l'intestazione con la vignetta? Se sì, ti confessiamo che è tutta "opera" nostra… amiamo lo humor e non ci prendiamo quasi mai sul serio!
A che punto è l'indigestione di massa di arance ecc?
a presto
Non ci crederete ma….. le ho fatte senza saperlo proprio oggi! E confermo, sono spazialiiiiiiiiiiiiiii! Ma non ne abbiamo avanzate 🙂 grazie alla vostra visita ho scoperto il vostro blog, ora vi seguo con molto piacere!
Gustose queste orecchiette! Buona serata! ^_^ ^_^
27 años! enhorabuena, eso ya no lo consigue cualquiera! yo también llevo muchos pero no tantos, aunque en ello estoy 😉
La pasta es una delicia se ve genial con el brocoli que es tan sano, me encanta! te quedó genial! y la presentación de 10!
Besitos y feliz sábado!
Gracias Nieves, besitos
Anche io le orecchiette le preparo sia con i broccoli (come te ) che con le cime di rapa.
Sai chi le adora tanto? La mia piccola cucciola..per la pasta e broccoli e pasta e cavoli impazzisce!!
Io sono dell'idea che a volte le migliori ricette nascono dal nulla dettate da quello che abbiamo a portata di frigorifero. Queste orecchiette sono strepitose e potete stare certe che le proverò 🙂
Grazie Elvira, benarrivata. Adesso andiamo a sbirciare nel tuo blog!
A presto
buonissima idea….a scusa piacere sono stefy e navingando ho trovato questo bel blog (sono vegetariana)ma prenderò spunti quà e là dove posso modificherò ,bella questa rcettina..e buon anniversario,,cavolo 27????complimneti ciao stefy