La torta salata di zucchine è una delle ricette che più spesso prepariamo. Abbiamo una vera e propria adorazione per le torte salate e le quiche; sarà per i 10 anni in cui abbiamo vissuto in Belgio.
Una torta salata può essere utilizzata come piatto unico, come antipasto o secondo di una cena con amici. Sicuramente torna piuttosto utile come pranzo al sacco (la mitica schiscetta) per l’ufficio o per un pic-nic.
Per preparare una torta salata bastano pasta brisè o pasta sfoglia, verdure di stagione, panna e/o uova per amalgamare il tutto. E ovviamente un po’ di fantasia.
Questa versione semplicissima è alle zucchine, perfetta per l’estate, ma se siete in cerca di altre idee oltre alla torta salata di zucchine, potete seguire le nostre ricette e preparare anche una torta salata alle melanzane o ai porri e pancetta. Se invece preferite le focacce, non perdetevi la nostra Focaccia della nonna Mimì; non ve ne pentirete!
Torta salata di zucchine
La torta salata di zucchine è facilissima da preparare, e può essere utilizzata come piatto unico, come antipasto o secondo. Perfetta come pranzo al sacco.
Attrezzatura
- tortiera rotonda da 30cm
- fruste elettriche (opzionali)
Ingredienti
per la pasta brisè
- 250 g farina 0
- 150 g burro
- 1 cucchiaino da caffè di sale
- 40-50 ml di acqua fredda
per il ripieno
- 4 zucchine medio-grandi
- 3 uova
- 200 ml panna da cucina
- 50 g parmigiano grattugiato
- 150 g montasio morbido o Asiago
- 1 spicchio d'aglio
- olio extravergine d'oliva
- sale
- pepe
Istruzioni
- Disponete sulla spianatoia la farina mescolata al sale e al centro mettete il burro morbido tagliato a pezzetti.
- Impastate sbriciolando il burro con la farina, poi aggiungete l’acqua fredda. Aggiungete l'acqua un po' alla volta per avere la giusta consistenza. Amalgamate gli ingredienti stando attente a non riscaldare troppo la pasta.
- Fate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo per 40-45 minuti.
- Lavate e affettate le zucchine. Cuocetele in padella con 2-3 cucchiai d’olio e lo spicchio d’aglio. Salate e pepate. A fine cottura togliete l’aglio.
- Separate i tuorli dagli albumi.
- In una ciotola mescolate i tuorli con la panna, il parmigiano, sale e pepe; aggiungete il montasio tagliato a pezzetti e le zucchine cucinate.
- Montate a neve gli albumi e incorporateli delicatamente al composto.
- Ungete una tortiera e foderatela con la pasta brisé, punzecchiatela con i rebbi di una forchetta e riempitela con il composto.
- Cuocete in forno statico a 200°C per 40 minuti ca.
3 comments
Non si puó sentire una pasta al pesto con la panna! A questo punto puoi adattare la quiche come piú ti piace 😉 e' bellissima e gustosissima quella fetta, belli anche i quadratini. Bravissima, Babi
@Babi mio marito già non ama mangiare fuori casa, figurati mangiare così! Si è contenuto solo perché non eravamo soli! Del resto è una regola aurea: mai magiare italiano all'estero :))
mmmmmhhh ma che bontà!! Non sapevo della vostra transferta a Bruxelles 🙂 beijos