Il tortino di patate, noto anche come sformato, gateau o addirittura gattò, è uno dei piatti unici che più amiamo. E la ricetta del tortino di patate è davvero facilissima!
La preparazione è a base di patate lesse e un formaggio filante come mozzarella o scamorza. Poi ogni casa ha la sua ricetta di famiglia. La nostra prevede l’utilizzo dei fagiolini e della mortadella che, a nostro avviso, conferiscono un tocco in più.
Nel blog trovate numerose altre ricette a base di patate che possono fungere da secondo o piatto unico. Tra queste il Frico, un tipico piatto friulano, o la Jacket potatoes con il radicchio di Treviso.
Tortino di patate
Il tortino di patate, noto anche come gateau o gatò di patate, è un primo piatto che fa felici grandi e piccini, da mangiare caldo o freddo.
Attrezzatura
- pirofila rotonda da 26cm
Ingredienti
- 4 grosse patate lesse
- 400 g fagiolini lessi
- 200 g mortadella
- 2 uova
- 2 mozzarelle
- 60 g parmigiano reggiano
- prezzemolo
- pangrattato
- sale
- pepe
- noce moscata
- olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Schiacciate le patate lesse e mescolatele in una terrina con le uova, il parmigiano, i fagiolini tagliati a tocchetti, la mortadella tritata o tagliata a pezzetti e il prezzemolo.
- Aggiungete sale, pepe e un pizzico di noce moscata.
- Ungete una pirofila con un cucchiaio d’olio (anche sui bordi) e cospargetela di pangrattato in maniera uniforme.
- Versate due terzi del composto e fate uno strato compatto.
- Fate uno strato di fettine di mozzarella, poi versate l’impasto rimasto.
- Spolverizzate abbondante pangrattato e infine versate un filo d’olio.
- Infornate a 200°C per 20-30 minuti.
- Togliete dal forno e aspettate 15-20 minuti prima di servirlo.
Note
Se non trovate i fagiolini freschi o avete poco tempo, potete usare anche quelli in scatola avendo cura di risciacquarli bene.
6 comments
davvero interessante grazie. Si ho altri gateau ma ognuno è diverso dall'altro.
baci Laura
http://paneeolio.blogspot.com
tutte le ricette tradizinali hanno una versione differente per famigli ed è una cosa che a me piace moltissimo perchè si possono scoprire tanti nuovi sapori e abbinamenti, come questo tuo mortadella e fagiolini; proprio un bel piatto unico. Complimenti a tua suocera ma anche a te che lo hai realizzato così bene. Mi sono aggiunta ai tuoi lettori, se ti va di passare da me ne sarei felice; ho visto che sei di Cividale, siamo vicine 🙂
buono e diverso!
Originale devo dire !!! E assolutamente da provare !!! ^___^ Ti seguo !! Mi piace il tuo blog !!! 🙂 Ti posso chiedere un favore ??? Mi commenti questo post: http://paolafabycafe.blogspot.com/2011/10/campagna-zzub-super-golosa.html per favore ??? Ho bisogno di tanteeeeee opinioni e mi piacerebbe avere anche la tua !!! Grazie mille !!! Faby
buono con i fagiolini ,baci
Che buona questa ricetta! Complimenti, anche a tua suocera! Buona giornata!