Abbiamo voluto realizzare l’arrosto di tacchino in occasione del Thanksgiving day. Per questa famosissima festa americana non potevamo che fare un arrosto di tacchino, insaporito da un vino tipico pugliese, il Primitivo di Manduria, e da frutti di stagione come mele e castagne.
Il risultato è un piatto leggero ma sfizioso, caratterizzato da sapori decisi che vi conquisteranno di sicuro!
Se siete in cerca di un Secondo di effetto come questo arrosto di tacchino, vi proponiamo il nostro Filetto con prugne e patè oppure il Pollo arrosto con clementine e finocchi (da una ricetta di Yotam Ottolenghi).
Arrosto di tacchino al Primitivo, con purea di mele e castagne caramellate
Un arrosto di tacchino al vino servito con una purea di mele e castagne caramellate, perfetto da servire nel Thanksgiving Day
Attrezzatura
- mixer ad immersione
Ingredienti
- 1,5 Kg polpa di tacchino
- 2 spicchi d’aglio
- 2 bicchieri vino Primitivo di Manduria
- sale
- pepe
- olio extravergine d'oliva
per la salsa di mele
- 3-4 mele fuji
- 2 cucchiaini di zucchero
per le castagne caramellate
- 20 castagne
- 100 ml acqua
- 50 g zucchero
Istruzioni
- Legate la polpa di tacchino con lo spago come fate per tutti gli arrosti.
- In una casseruola mettete qualche cucchiaio di olio EVO e gli spicchi d’aglio; rosolate la carne su tutti i lati in modo da formare una crosticina.
- Salate, pepate e aggiungete il vino rosso a più riprese. Chiudete con il coperchio e cuocete a fuoco basso per un’ora e mezza circa.
- Private le castagne della buccia esterna e lessatele in acqua salata per 20 minuti dal bollore. Lasciate intiepidire ed eliminate la pellicina.
- Mettete acqua e zucchero in una padellina, e fate caramellare. A questo punto aggiungete le castagne e portatele a completa cottura, eventualmente aggiungendo ancora un po’ d’acqua.
- Sbucciate le mele, tagliatele a pezzetti e cucinatele con un po’ d’acqua e lo zucchero.
- A fine cottura frullate le mele fino ad ottenere una purea omogenea.
- Affettate l’arrosto e servitelo accompagnato dalla purea di mele e dalle castagne ancora calde.
9 comments
Che ricetta meravigliosa, la segno subito perchè è particolare, come piace a me. Complimenti e in bocca al lupo per il contest
Mamma mia che bel piatto ricco e appetitoso 🙂
Grazie mille per partecipare al contest con K. AID
Corro ad inserirti subito nel contest! Piacere di conoscerti!
Barbara
veramente bella e particolare questa ricetta, le 2 settimane di tormento hanno portato frutti squisiti. un bacione a entrambe
e' particolare e si presenta benissimo!
ciao cara, ricettina molto bella e che bontà di sapori…
p.s.: per il contest "Un libro mi fa compagnia in cucina" mi vanno bene tutte le ricette, nel "regolamento" non vieto quasi nulla e per me va bene se partecipate con una ricetta anche a più contest. l'unica cosa è la data: se antecedente all'apertura del contest sarà fuori concorso. Sono felice nella vostra partecipazione, a presto!
@ Ylenia, Barbara, Stefania e Nonna papera: Grazie mille delle belle parole. Le 2 settimane non sono state sprecate per fortuna!
@ Dolci pensieri: Grazie mille per il ragguaglio! Preferivamo chiedere. Meglio prevenire che curare. Ancora non abbiamo postato nulla su quel genere, per cui la data non è assolutamente un problema!
A presto a tutte voi e un abbraccio
Grazie per aver inaugurato la sezione di secondi del contest DENTRO IL RICCIO…vi seguo. matteo
molto appetitosa! complimenti per la ricetta e per il vostro blog. a presto
Complimenti! Ha un' aria davvero invitante… Mi aggiungo subito ai tuoi fan!