L’insalata di cummarazzo e purchiazza non può essere definita una ricetta. Questo piuttosto è un articolo sulle proprietà benefiche di due ingredienti particolari.
Il cummarazzo è una versione particolare di cetriolo, tondeggiante e dal colore verde più chiaro (ed eventualmente striato). È noto anche con il nome di carosello o di barattiere. Le sue proprietà sono analoghe a quelle del cetriolo, quindi alto contenuto d’acqua e poche calorie. Perfetto quindi per le diete grazie anche ai suoi effetti diuretici.
La purchiazza, meglio nota come porcellana o portulaca, fa parte del gruppo delle erbe spontanee commestibili. È un’erba selvatica ricca di omega-3, diuretica, depurativa, antidiabetica. Ha foglie carnose e viene consumata sia cruda nelle insalate e come contorno a piatti estivi freddi, ma anche cotta in minestroni e frittate.
Se vi piacciono le insaltatone, provate le nostre ricette Insalata di valeriana e pere e Insalata di radicchio, mele e noci.
Insalata di cummarazzo e purchiazza
L'insalata di cummarazzo e purchiazza è una fresca insalata estiva a base di un particolare cetriolo tipico della Puglia.
Ingredienti
- cummarazzo
- purchiazza
- pomodorini ciliegino
- olive
- sale
- origano
- aceto
- olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Lavate e sbucciate il cummarazzo.
- Tagliatelo in quarti e rimuovete i semini interni. Infine tagliatelo a cubetti.
- Lavate e tagliate a metà i pomodorini.
- Lavate bene la purchiazza.
- Assemblate l'insalata mettendo in una ciotola il cummarazzo, la purchiazza, i pomodorini e le olive.
- Condite con sale, aceto, olio e abbondante origano.
6 comments
Piacere di conoscere te e il tuo splendido blog. Interessante anche questo post perchè io non conoscevo nè il cummarazzu nè la purchiazza. Grazie per averne parlato e grazie per la tua visita, mi ha fatto piacere. Mi aggiungo subito ai tuoi sostenitori così da poterti seguire meglio. A presto 🙂
Il cummarazzu lo conosco bene, essendo salentina, però la purchiazza non l'ho mmai sentita… Forse dalle mie parti (Gallipoli) si chiama con un altro nome!
Cara Lucia, ho imparato a conoscere la spurchiazza (così la chiama mio marito che è di Manduria) 30 anni fa quando ho cominciato a frequentare la Puglia. Dà un sapore insolito alle insalate… mi raccomando cerca quella che trovi nei terreni coltivati, è più carnosa e succulenta (solo perché viene innaffiata), Provala e poi sappimi dire! 🙂
Tiziana
Bella questa ricetta, mi ricorda la mia Puglia 🙂 Per Lucia: sono anch'io originaria della tua zona e se non erro quell'insalata si chiama "brucacchia" o un nome simile (chiederò conferma). Non la mangio da secoli, però che ricordi! Rimedierò la prossima volta che torno giù.
Io la mangio da maggio a ottobre nel mio orto nasce spontanea la purchiazza! Condita solo con olio d'oliva e aceto di mele e fantastica!
Belle qs sane ricette