Anche oggi vi proponiamo un piatto a base di verdure di stagione: i pomodori ripieni di riso. Sono un perfetto piatto freddo estivo da preparare il giorno prima, in modo da dare il tempo ai pomodori di insaporirsi. Davvero buonissimo da portare ad un picnic oppure per un pranzo freddo nelle torride giornate d’estate!
Questa ricetta è naturalmente priva di glutine, dato l’utilizzo del riso come cereale. Potete anche sostituire il riso con altri cereali, ma se volete un risultato gluten-free ricordatevi di utilizzare quinoa oppure grano saraceno. Orzo e farro, invece, contengono glutine e non vanno utilizzati se volete servire questo piatto a persone celiache. Inoltre, è un piatto privo di ingredienti di origine animale, e quindi perfetto per vegetariani e vegani. Infine, gli ingredienti sono tutti light, quindi è un piatto indicato per un pasto leggero o addirittura all’interno di una dieta. Noi d’estate sentiamo sempre l’esigenza di questo genere di piatti.
Se vi sono piaciuti questi pomodori ripieni di riso e avete il nostro stesso amore per le verdure ripiene, nel blog trovate tantissime altre ricette sfiziose. Noi vi consigliamo di non perdetevi i Pomodori, zucchine e peperoni ripieni, i Peperoni messicani, e le Patate al cartoccio.
Pomodori ripieni di riso
Questi pomodori ripieni di riso sono perfetti come piatto freddo da portare ai picnic o da gustare durante le torride giornate estive
Attrezzatura
- pirofila rettangolare 22x30cm
Ingredienti
- 10 pomodori a grappoli belli sodi
- 10 cucchiai riso parboiled
- aglio
- basilico abbondante
- sale
- pepe
- 1 cucchiaino di zucchero
- olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Lavate e svuotate i pomodori mettendo da parte la polpa interna; salateli e metteteli a sgocciolare a testa in giù.
- Tritate la polpa dei pomodori, l’aglio e il basilico; versate tutto in una ciotola.
- Aggiungete il riso, il sale, il pepe, lo zucchero e infine l’olio.
- Con questo composto riempite i pomodori. Pressate il contenuto con la mano e capovolgeteli per far uscire il liquido che terrete da parte.
- Disponeteli stretti, stretti in una pirofila. Aggiungete sopra ad ogni pomodoro una cucchiaiata del liquido che avete conservato.
- Ricoprite la pirofila con della stagnola e cuocete in forno a 200°C per 15 minuti.
- Togliete la stagnola e continuate la cottura per altri 25 minuti.
- Spegnete il forno, coprite di nuovo la pirofila con la stagnola e lasciatela ancora mezz’ora dentro il forno. Questo sistema permette di portare a termine la cottura e al contempo di amalgamare meglio i sapori.
Note
Poiché questo piatto ha bisogno di tempo per insaporirsi, vi suggeriamo di prepararlo con largo anticipo o anche il giorno prima.
4 comments
Ciao ragazze, è un piacere conoscervi, grazie per la visita al mio blog e per il bellissimo commento che avete lasciato. Vi auguro tutto il meglio per il vostro bel blog, io intanto sono tra i vostri lettori fissi e vi inserisco anche nella blogroll della mia home page. Ottimi i vostri pomodori ripieni… Vi abbriaccio, ciao e a presto
vi ho incrociate nel blog di Donatella e sono passata a salutarvi, è un blog molto carino, complimenti! Buona domenica!
Ciao, mi sono unita schiacciando segui in alto del blog a sinistra, perchè i lettori fissi non apparivano…..!!!
Buoni i pomodori ripieni, sono il frutto dell'estate!!!
Se vi fa piacere passate a trovarmi.
A presto
quest'anno non li ancora fatti, sono buonissimi! successo assicurato!