La pasta frolla è una delle basi della pasticceria. Infatti questo impasto vi permette di preparare numerosissime ricette tra cui torte, crostate, biscotti. Si tratta, poi, di una di quelle ricette veloci e buonissime, che non vale davvero la pena di comprarla già pronta. L’importante è avere voglia di sporcarsi un po’ le mani!
La pasta frolla è un impasto a base di uova, farina, burro e zucchero. Al posto del burro si possono utilizzare anche altri ingredienti grassi quali margarina o olio; ma secondo noi il risultato non è altrettanto buono, quindi ve lo sconsigliamo. Risultano invece interessanti impasti in cui è presente la ricotta o il mascarpone.
Potete assolutamente sostituire la farina 00 con farina gluten-free o farina di riso; questo perchè l’impasto non deve lievitare e l’assenza del glutine non ne pregiudica la riuscita, anzi. In questo modo la ricetta diventa perfetta anche per i celiaci.
Nel blog trovate tantissime ricette in cui utilizzare la pasta frolla. In particolare nella sezione Crostate – come la Crostata di frutta – o nella sezione Biscotti – date un’occhio ai Biscotti di Natale decorati. E poi scatenate la vostra fantasia per realizzare mille versioni diverse!
Pasta frolla
La pasta frolla è una delle preparazioni di base più importanti della pasticceria. Con questo impasto potete preparare torte, crostate e biscotti.
Attrezzatura
- mattarello
Ingredienti
- 125 g burro
- 90 g zucchero
- 250 g farina 00
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- scorza grattugiata di 1 limone bio
- sale
- 1 cucchiaio d'acqua
Istruzioni
- Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente.
- Sulla spianatoia disponete zucchero e farina a fontana, aggiungete il burro tagliato a pezzi, le uova, l’acqua, la scorza del limone e il pizzico di sale.
- Impastate bene ma velocemente per non riscaldare troppo l’impasto.
- Fate una palla, avvolgetela nella pellicola emettetela in frigo per un’ora e mezza.
- Stendete l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata, e fate riposare per un’altra ora in frigo.
- Bucherellate la superficie della crostata con una forchetta, rivestitela con carta forno e riempite con dei fagioli secchi perché non si sollevi in cottura.
- Infornate a 180° C per 30 minuti.
- Estraete la crostata dal forno, eliminate i fagioli e la carta forno e terminate la cottura per altri 5-10 minuti abbassando la temperatura del forno a 160°C.
- Una volta raffreddata e tolta dallo stampo farcite a piacere.
Note
Questa dose di pasta frolla è perfetta per una tortiera da 26cm.