La crostata di frutta è in assoluto uno dei nostri dolci preferiti, oltre che un gran classico della pasticceria. D’estate, con la frutta di stagione, è di una bontà insuperabile; e per noi è perfetta anche come semplice torta di compleanno. In alternativa, potete con la stessa ricetta realizzare tante tartellette mignon.
Seguite le nostre ricette della pasta frolla e della crema pasticcera, decorate con frutta a piacere (noi fragole e mirtilli) e infine copritela con un leggero strato di gelatina. La crostata di frutta e crema sarà assolutamente deliziosa!
Per la preparazione della gelatina potete usare acqua o succo di frutta (alla fragola/frutti di bosco in questo caso) se è destinata ai bambini. Se invece i commensali sono adulti, vi consigliamo di utilizzare un liquore: il Maraschino è neutro e va bene con qualsiasi frutta scegliate. Oppure potete utilizzare un liquore abbinato alla frutta scelta: qui un liquore alle fragoline, ma potrebbe essere uno cherry se utilizzate le ciliegie come frutta.
La crostata di frutta è un classico intramontabile della pasticceria italiana, un po’ come tutte le crostate. Nella nostra sezione Crostate & Crumble potete trovare tantissime altre ricette: agli amaretti, alla ricotta, cioccolato e pere. Insomma, ce n’è una versione proprio per tutti i gusti!
Crostata di frutta
La crostata di frutta è uno dei nostri dolci preferiti. Pasta frolla, crema pasticcera, fragole e mirtilli: il successo è assicurato!
Attrezzatura
- tortiera da 26cm
- pennello in silicone
Ingredienti
per la frolla
- 125 g burro
- 90 g zucchero
- 250 g farina 00
- 1 uovo intero
- 1 tuorlo
- 1 limone bio solo la scorza grattugiata
- pizzico sale
- 1 cucchiaio d'acqua
per la crema pasticcera
- 2 tuorli
- 4 cucchiai colmi di zucchero
- 2 cucchiai colmi di farina 00
- 1 pizzico di sale
- buccia di limone o arancia bio
- 450 ml latte
per la copertura
- fragole
- mirtilli
- 1 bustina Tortagel
- liquore alle fragoline di bosco o Maraschino
- zucchero
Istruzioni
- Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente.
- Sulla spianatoia disponete zucchero e farina a fontana, aggiungete il burro tagliato a pezzi, le uova, l’acqua, la scorza del limone e il pizzico di sale.
- Impastate bene ma velocemente per non riscaldare troppo l’impasto.
- Fate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo per un’ora e mezza.
- Stendete l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata, e fate riposare per un’altra ora in frigo.
- Bucherellate la superficie della crostata con una forchetta, rivestitela con carta forno e fagioli secchi, e cuocetela in forno a 180° C per 30 minuti.
- Estraete la crostata dal forno, eliminate i fagioli e la carta forno e terminate la cottura per altri 10 minuti abbassando la temperatura del forno a 160°C.
- Lasciate raffreddare completamente prima di estrarre la frolla dallo stampo.
- Preparate la crema. Mescolate i tuorli con lo zucchero finché il composto non assume un aspetto cremoso, chiaro e spumoso. Aggiungete la farina e il sale, sempre mescolando, e infine il latte e le scorzette degli agrumi.
- Cuocete a fuoco medio fino a bollore, poi abbassate il fuoco e proseguite la cottura per 5 minuti. Eliminate le scorzette e lasciate raffreddare.
- Riempite il guscio di frolla con la crema e disponete la frutta secondo la vostra fantasia.
- Preparate la gelatina seguendo le istruzioni della confezione di Tortagel, ma sostituite una parte dell’acqua con il liquore alle fragoline di bosco (in alternativa potete utilizzare il Maraschino).
- Versate la gelatina sulla superficie della crostata e distribuitela bene con l’aiuto di un pennello.
- Mettete in frigo fino al momento di servire.
Note
Il Tortagel è un preparato per gelatina, che si spennella sulle crostate di frutta per mantenerla fresca e conservare meglio la frutta in maniera che non si ossidi.
6 comments
Ciao, ho il piacere di essere la vostra prima follower. Ho visto la ricetta sul blog del molino e sono venuta a curiosare. Un grosso in bocca al lupo per il blog. A presto, Laura
Grazie mille. Ci fa veramente piacere conoscerti! Anche noi avevamo avuto modo di bazzicare sul tuo blog (un nome che di sicuro non si dimentica)!
Ti facciamo un grosso in bocca al lupo, Laura, sebbene tu sia già esperta del settore.
Alessia e Tiziana
Complimenti bellissima ricetta
Questa torta è un capolavoro bravissime?
Che spettacolo, siete veramente brave 🙂
La crostata alla frutta fa sempre contenti tutti. Io la adoro e questa è bellissima