135gfarina forte W 320-380per esempio la Caputo Oro
12glievito di birra
75glatte
per l'impasto
400gfarina forte W 320-380
75gzucchero
150glatte
3tuorli
1cucchiaino sale
120gburro
per la farcitura
300gpasta di mandorle
150gcranberries disidratati
100garancia candita
1arancia bio
per la glassa
50gzucchero a velo
1cucchiaio succo d’arancia
Istruzioni
Preparate il lievitino sciogliendo il lievito di birra nel latte appena intiepidito, poi aggiungete la farina.
Impastate bene, fate un taglio a croce e lasciate lievitare per 30 minuti nel forno con la luce accesa, coprendo il panetto con la pellicola a contatto. Deve raddoppiare.
Nella planetaria mettete il lievitino, la farina, una parte del latte tiepido (circa 130 g), i tuorli, lo zucchero. Impastate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo; aggiungete il sale. Se l’impasto risulta troppo consistente, aggiungete a poco a poco il restante latte.
Aggiungete il burro ammorbidito e tagliato a piccoli pezzi un poco alla volta. Impastate per 10-15 minuti finché l’impasto non sarà incordato e si staccherà dalle pareti della ciotola.
Coprite nuovamente con la pellicola e fate lievitare per una mezz’ora. Poi trasferite in frigo per una notte intera.
La mattina seguente spremete l’arancia e mettete in ammollo nel suo succo i cranberries.
Stendete il panetto di pasta di mandorle tra due fogli di carta forno. Dovete ottenere una striscia di 60 cm di lunghezza, e quanto più larga possibile.
Rovesciate l’impasto sulla spianatoia infarinata e con il mattarello stendetelo formando un rettangolo di 2-3 mm di spessore delle dimensioni circa di 60x40cm.
Mettete al centro del rettangolo la pasta di mandorle e cospargete sopra i cranberries scolati e ben asciugati e l’arancia candita. Premete delicatamente con il mattarello perché restino fermi quando arrotolerete l’Angelica.
Arrotolate l'impasto dal lato più lungo formando un salsicciotto e tagliatelo a metà per il lungo con un coltello affilato e infarinato.
Prendete i due pezzi e tenendo il taglio verso l'alto intrecciateli facendo in modo che la parte tagliata rimanga il più possibile all'esterno.
Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella di 26cm di diametro (meglio se a cerniera); adagiate delicatamente al suo interno la treccia e fate lievitare 40 minuti circa coperta con un canovaccio (deve raddoppiare).
Cuocete in forno a 180° per 25 minuti.
Preparate la glassa setacciando lo zucchero a velo così da eliminare eventuali grumi, e aggiungendo il cucchiaio di succo d’arancia. Mescolate bene con una frusta e fate colare con un cucchiaio sopra l'angelica quando è fredda.
Note
I cranberries disidratati, o mirtilli rossi, si trovano facilmente alla LIDL.