Sciogliete il lievito di birra nell’acqua a temperatura ambiente. Nella planetaria mettete l'acqua con il lievito, poi la farina e cominciate a impastare; aggiungete l'olio.
Continuate a impastare e solo alla fine aggiungete il sale. Il vostro panetto sarà pronto quando la pasta si stacca dalle pareti.
Se vi sembra ancora molliccio, aggiungete ancora un po' di farina. Questa fase dura circa 10-15 minuti.
Coprite con una pellicola piuttosto resistente*, mettendola a diretto contatto con il panetto, e lasciate lievitare per circa un’ora e mezza/due in un posto caldo e senza spifferi. Deve raddoppiare il suo volume.
A questo punto, mettete l’impasto sulla spianatoia infarinata, dategli ancora una piccola impastata e poi dividetelo a metà. Formate due filoni, metteteli sulla placca del forno rivestita con carta forno, fategli 2-3 taglietti in obliquo e coprite con un canovaccio.
Lasciate lievitare ancora per circa un’ora e quindi infornate a 220-230° con forno statico per 25 minuti circa.
Lasciate raffreddare il pane su una gratella prima di affettarlo.
Notes
A seconda dei gusti, si può sostituire una parte dell’acqua con del latte, oppure usare altre farine. Ricordatevi che, se usate farine integrali, non dovete mai superare il 50% del totale altrimenti non lievita.
*Per coprire la pasta, non usiamo la pellicola normale, ma tagliamo a metà un sacchetto da congelatore che è molto più resistente e riutilizzabile!