Questi pancakes salati con salmone affumicato sono la ricetta giusta da proporre ad un brunch della domenica, e vi faranno fare un figurone.Per 12 pancakes preparati con una padella antiaderente da 8-10cm.
Unite in una ciotola il latte, il burro fuso e il tuorlo d’uovo e mescolate. Unite la farina e il lievito setacciati e mescolate bene.
A parte montate gli albumi con lo zucchero, finché non sono soffici ma non a neve ferma. Aggiungete gli albumi al composto mescolando dall’alto verso il basso.
Versate il composto in una padella leggermente imburrata da 8-10cm, creando 1 pancake alto.
Coprite con il coperchio e fate cuocere a fiamma bassa finché la superficie non inizia a rapprendersi. Girate e terminate la cottura, sempre con il coperchio chiuso.
Con questa dose si ottengono 12 pancakes alti.
Tenete in caldo finché non saranno tutti pronti e sarà il momento di servire.
Intanto preparate la crema mescolando lo yogurt con due pizzichi di sale e qualche cucchiaio di succo di limone. Infine aggiungete l’aneto.
Create delle torrette mettendo prima un pancakes, poi la crema allo yogurt e il salmone affumicato. Coprite con un altro pancakes rivestito di salsa allo yogurt. Potete concludere con aneto fresco e alcune zest di limone o fare un altro strato.