La marmellata di arance è in assoluto la nostra marmellata preferita. Preparatela con agrumi rigorosamente biologici, e otterrete una marmellata pazzesca.
Lavate accuratamente le arance e punzecchiatele leggermente con uno spillo (solo la buccia e non la parte bianca interna).
Mettetele in una bacinella coperte d’acqua per 2-3 giorni, cambiando l’acqua due volte al dì.
Tagliate le due calotte (superiore e inferiore) e ritagliatele in tante striscioline. Il resto delle arance tagliatelo a fettine sottili, avendo cura di eliminare i semini.
Mettete il tutto in una pentola e fate asciugare la polpa per un’ora circa a fuoco vivace. Poi aggiungete lo zucchero e continuate a cuocere e a mescolare finché si ottiene la consistenza desiderata.
Fate la prova piattino: tenete un piattino in frigo e al momento opportuno mettete un cucchiaino di marmellata, rimettete in frigo per qualche minuto. Poi controllate: se non scorre è pronta, se invece scorre vuol dire che dovete continuare a cuocere ancora.
Quando è pronta aggiungete il liquore. Date una mescolata e invasate in vasetti puliti e sterilizzati a 100°.
Note
Io uso i vasetti della Bormioli a cui cambio ogni volta i coperchi. Li sterilizzo (solo i vasetti, ma non i coperchi) in forno a 100° e poi, una volta riempiti, li metto in una bacinella avvolti da una vecchia coperta. Li lascio così per 1-2 giorni finché si sono raffreddati completamente. Poi metto l’etichetta e via in cantina.