Tostate in forno a 160°C le mandorle a lamelle per 8-10 minuti finché non sono dorate. Controllate bene la cottura perché non si brucino. Togliete dal forno e mettete in parte a raffreddare.
Intanto montate il burro morbido, lo zucchero e la buccia grattugiata del limone fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete un tuorlo alla volta, non prima che il precedente sia perfettamente incorporato.
Aggiungete il cocco rapè e gli altri ingredienti in polvere (farina, lievito e sale) setacciati alternandoli con il latte e l’estratto di vaniglia.
Foderate uno stampo tondo da 23-24cm (meglio se con il fondo rimuovibile) di carta forno, e versate al suo interno l’impasto livellandolo per bene.
Cuocete in forno statico a 185°C per 25 minuti, facendo la prova stecchino per controllare che il centro sia ben cotto.
Lavate le fragole, asciugatele e tagliatele a metà (se piccole) o in quarti.
Preparate la meringa sbattendo gli albumi per un minuto ad alta velocità. Quando iniziano a formarsi dei picchi, aggiungete lo zucchero un cucchiaio alla volta, continuando a montare.
Aggiungete l’estratto di vaniglia, la maizena e l’aceto di vino bianco. Mescolate finché la meringa non è omogenea e ben montata.
Infine, aggiungete le mandorle tostate e mescolate delicatamente a mano.
Estraete la torta dal forno e aumentate la temperatura a 200°C.
Sulla superficie distribuite le fragole in un unico strato; non sovrapponetele altrimenti lo strato interno diventerà troppo umido.
Sopra le fragole distribuite la meringa, formando dei picchi con un cucchiaio o un coltello.
Infornate e immediatamente abbassate la temperatura del forno a 180°C. Cuocete per 35 minuti, finché la meringa non è croccante in superficie e inizia a prendere un colore caramellato.
Lasciate raffreddare almeno mezz’ora prima di estrarre la torta dallo stampo.