In una ciotola molto molto capiente inserite la farina setacciata, lo zucchero, il sale, la vanillina e il lievito. Fate un buco al centro e versate l'olio, i tuorli e l’acqua, in questo ordine e senza mescolare.
Montate a neve ferma gli albumi con il cucchiaino di cremor tartaro.
Mentre gli albumi si montano, mescolate gli ingredienti nella ciotola fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi, e per ultimo inserite gli albumi montati.
Versate il composto nello stampo da chiffon cake senza ungerlo né infarinarlo. Cuocete a 165° per 55 minuti e poi a 175° per 10 minuti.
Fate freddare il dolce nello stampo capovolto, lasciate raffreddare a lungo (meglio tutta una notte) e poi sformate passando un coltellino delicatamente sui lati della torta.
Fate scaldare in un pentolino e a fiamma bassa lo zucchero a velo setacciato e il succo di arancia. Mescolate bene con una frusta affinché non si formino dei grumi.
Non appena il composto è un po’ fluido, versatelo sulla fluffosa disposta sopra una gratella da pasticceria.
All’ultimo momento decorate con spicchi d’arancia pelati a vivo, chicchi di melagrana e foglioline di menta fresca.
Note
Se dovete preparare la fluffosa con un certo anticipo, è preferibile usare fettine di arancia disidratate, altrimenti la frutta fresca bagna troppo la glassa, rovinandola.