I crinkle cookies al lampone sono deliziosi, colorati e super primaverili. Sono incantevoli biscottini dalla crosticina croccante ma dal cuore morbidissimo.
zucchero semolato e zucchero a velo per la copertura
Istruzioni
Setacciate le farine e il lievito in una ciotola; aggiungete il sale. Estraete il succo dei lamponi utilizzando una centrifuga o un estrattore, oppure utilizzate un succo concentrato già pronto.
Con le fruste elettriche lavorate il burro morbido e lo zucchero finché otterrete una crema soffice.
Aggiungete l’uovo (a temperatura ambiente), e una volta assorbito il succo di lampone, sempre continuando a montare.
Infine aggiungete farine e lievito. Lavorate poco l’impasto, altrimenti si riscalda troppo; poi fate una palla da avvolgere nella pellicola.
Fate riposare in frigo una notte.
Togliete dal frigo, e formate tante palline da 16-18 gr l’una; mettetele su una teglia foderata di carta forno e rimettete in frigo per 30-40 minuti.
Accendete il forno a 190°C e subito prima di infornare, passate le palline prima nello zucchero semolato, poi nello zucchero a velo, rivestendole abbondantemente.
Sistemate i biscotti sulla teglia distanziandoli tra loro (si allargheranno molto in cottura), e infornateli per circa 8-9 minuti.
Sfornate, lasciate raffreddare i biscotti qualche minuto, poi trasferiteli su una gratella finché sono completamente freddi.