I turbanti di sfoglia sono un’idea rapida e sfiziosa perfetta come salva cena. Soprattutto quando inaspettatamente arrivano degli ospiti e nel frigo c’è ben poco! Per fortuna in frigorifero ci sono sempre pasta sfoglia e mozzarella, così qualcosa riusciamo sempre ad inventare!
Questi turbanti di sfoglia sono stati realizzati per il pranzo di Pasqua Galbani, utilizzando la mozzarella da cucina Galbani, zucchine e prosciutto cotto. Questi sono di sicuro gli ingredienti giusti per un antipasto primaverile. Potete usarlo sia per un picnic che per occasioni più impegnative.
Potete preparare i turbanti singolarmente per servirli come finger food, oppure posizionarli uno vicino all’altro in una pirofila per realizzare una deliziosa torta salata, come la ricetta di una torta di rose salata con zucchine e mozzarella che abbiamo visto nella pagina dedicata alle ricette di Pasqua di Galbani.
Vi è piaciuta questa idea rapidissima? Allora visitate la nostra sezione Antipasti per tante altre ricette veloci e buonissime come le Tartellette ai pomodori confit o i Muffin salati alle verdure.
Turbanti di sfoglia
Turbanti di sfoglia sono un antipasto primaverile a base di pasta sfoglia, mozzarella, prosciutto cotto e zucchine. Un’idea rapida e sfiziosa!
Ingredienti
- 2 paste sfoglia rettangolari
- 1 mozzarella Santa Lucia da cucina
- 1 etto prosciutto cotto
- 2 zucchine
- sale
- olio
- aceto balsamico
Istruzioni
- Tagliate con una mandolina le zucchine in striscioline sottili.
- Grigliatele su una piastra calda mezzo minuto per lato.
- Conditele con olio, sale e aceto balsamico.
- Tagliate a strisce la pasta sfoglia, e su ogni sfoglia adagiate una striscia di zucchina o una di prosciutto cotto (o una di entrambe); completate con dei pezzetti di mozzarella tagliati sottili.
- Arrotolate formando dei turbanti e pizzicate leggermente le punte finali in maniera che in cottura non si aprano.
- Tagliate dei quadrati di carta forno, bagnateli e strizzateli bene; rivestite con questi degli stampi da muffin.
- Adagiate all’interno degli stampi i turbanti.
- Cuocete per 25-30 minuti in forno a 180°C.
- Servire tiepido.
1 comment
Sono queste le ricette che mi piacciono di più, veloci e gustose, con quello che il frigorifero ci regala 🙂 Buona giornata