Il goulash è un secondo piatto di carne tipicamente ungherese. La sua ricetta è piuttosto semplice, ma lunga, perché la carne deve cuocere a fuoco lento per 2-3 ore. La carne così ottenuta sarà davvero morbidissima!
Usate il guanciale per preparare il goulash. Infatti, di solito i tagli di carne utilizzati sono quelli per il bollito. Negli anni, però, abbiamo visto che il risultato è molto migliore con il guanciale, il cui grasso garantisce una maggiore morbidezza della carne.
Il goulash trova il suo perfetto abbinamento in tavola con delle patate lesse, che assorbono l’abbondante e saporito sugo ottenuto in cottura, ma anche la polenta può essere un valido accompagnamento.
Nella sezione Secondi potete trovare altre preparazioni interessanti, come il Filetto con prugne e patè, perfetto per una scena raffinata, oppure il Pollo arrosto con clementine e finocchi, dal gusto speziato tipico del Medioriente.
Abbiamo rifatto questa ricetta in occasione della nostra collaborazione con Ariosto, e abbiamo trovato i loro prodotti davvero buonissimi.
Goulash
Il goulash è un secondo piatto di carne tipicamente ungherese, con carni morbide e saporite, di solito accompagnato da patate lesse
Ingredienti
- 2 kg guanciale di manzo
- 1 kg cipolla
- olio extravergine d'oliva
- 1 noce burro
- 2 spicchi d'aglio
- paprica dolce
- paprica forte
- kummel semi di cumino
- sale
- pepe
- 2-3 foglie d'alloro
Istruzioni
- In una pentola capiente mettete l’olio, il burro, l’aglio e la cipolla, fate soffriggere, poi aggiungete la carne tagliata a piccoli pezzi.
- Fate rosolare, poi aggiungete il sale, il pepe, una cucchiaiata di kummel e la paprica, un cucchiaio di quella dolce e uno di quella forte: in base ai vostri gusti potete aumentare o diminuire la parte piccante.
- Lasciate cuocere a fuoco molto basso, con coperchio, per 2-3 ore mescolando ogni tanto.
- Questo piatto si accompagna benissimo con la polenta, oppure, secondo l’usanza mitteleuropea, con patate intere lessate.
12 comments
a me piace un sacco il goulash!! quindi pollice su!! ^_^
ciao carissima, quanto mi piace il gulasch e oggi con questa giornata fredda e piovosa ci starebbe proprio bene a pranzo, a me piace con la polenta.
ti è venuto benissimo e con il guanciale devo provarlo.
un bacione e buona domenica
sabina
Io sono tornata questa notte da Praga, il regno del goulash! A guardare questo post mi viene già malinconia:(
effettivamente quando si sciogle la cipolla e lascia il sapore diventa una delizia!!! il goulash mi piace molto ma non ho mai provato farlo…. salvo la ricetta! bacione
Questo piatto ha un aspetto delizioso, non l'ho mai preparato, ma devo segnarmelo!
anche qui il freddo non scherza! e poi piove da un casino di tempo!!! quasi quasi lo preparo, così ci riscaldiamo lo stomaco e il cuore, con questa delizia!
buona giornata
spery
mi sono sempre chiesta come si facesse il famosissimo goulash! grazie per la ricetta! un abbraccio!
Mi accodo a Giulia, anch'io conoscevo il goulash solo di nome, ora ho anche la ricetta. Deve essere buonissimo e accompagnato dalle sole patate lesse, magari bagnate nel puccino, sarà delizioso, Laura
la mia collega mi dice sempre che è favoloso…..io confesso che non l'ho mai mangiato…grazie della ricettina….baciuzzi
Ciao, ti ho visto nel blog di alcuni blog-amici così sono passata di qua. Ho visto il Gulash e non ho resistito!! io adoro questo piatto, anche se non ha nulla a che fare con la cucina thai..
passerò ancora a trovarti 🙂
Vaty
appetitoso è dire poco, grazie tante ti inserisco subito un bacione
carissime tiziana e Alessia…eh si questo è un piatto che mio marito divorerebbe…per quanto adora le cipolle!
fantastico!
baci