Le rosette di lasagne sono un primo piatto perfetto per non fare la solita lasagna e stupire i vostri invitati. Sono facilissime da fare, rapide, e le potete preparare in anticipo infornandole solo all’ultimo. Abbiamo anche pubblicato la Videoricetta con il passo passo.
La ricetta è tratta dal blog Un giorno senza fretta dell’amica Barbara in occasione del mensile scambioricette delle Bloggalline. Come spesso è accaduto, ci siamo focalizzate sulle ricette regionali. Infatti Barbara ha una bellissima sezione di ricette emiliane, tra le quali abbiamo scelto le rosette di lasagne. Noi le abbiamo preparate con la sfoglia pronta, ma potete farla in casa come ben spiegato da Barbara.
Se vi è piaciuta questa ricetta e siete in cerca di idee per i vostri pranzi della domenica o con gli amici, visitate la sezione Primi del sito, oppure provate i Paccheri con capesante e burrata, le Pappardelle con ragù di capriolo, o la Pasta in scrigno di melanzane.
Oggi facciamo un po’ di pubblicità non solo a Barbara, ma anche all’associazione Noi dell’Arte di Gorizia. Loro infatti sono la tovaglietta all’americana e il grembiule che abbiamo utilizzato per le foto di questo post.
Rosette di lasagne
Ingredienti
- 1 confezione pasta sfoglia fresca (tipo Giovanni Rana)
- 300 g prosciutto crudo
- 300 g taleggio (o altro formaggio tenero)
- qb parmigiano reggiano
per la besciamella
- 750 ml latte caldo
- 75 g burro
- 1 cucchiaio e mezzo farina
- noce moscata
- sale fino
Istruzioni
- Per prima cosa preparate la besciamella.
- Scaldate molto bene il latte.
- Fate fondere in un tegame il burro, poi aggiungete a pioggia la farina e fate tostare, mescolando bene con una frusta perché non si formino i grumi.
- Aggiungete a filo il latte caldo, sempre mescolando molto bene.
- Aggiungete una spolverata di noce moscata e un pizzico di sale e portate a bollore.
- Abbassate la fiamma, e cuocete per 10 minuti.
- Intanto grattugiate separatamente il taleggio e il parmigiano reggiano.
- Prendete una pirofila da forno e stendete due cucchiai di besciamella sul fondo.
- Su ogni sfoglia stendete una cucchiaiata di besciamella, e coprite con uno strato di fette di prosciutto e una manciata di taleggio.
- Arrotolate le sfoglie e, con un coltello affilato, tagliatele in 3 parti, il più possibile uguali, ottenendo così delle rosette che metterete nella pirofila.
- Quando la nostra pirofila sarà piena di rosette versate sopra la rimanente besciamella e spolverate con abbondante parmigiano.
- Cuocete in forno a 200°C per 30 minuti.
1 comment
Sono contenta che le mie amate rosette vi siano piaciute e che abbiate portato a casa vostra un tocco della mia Emilia!!
a presto