La parmigiana di zucca e porcini è la rivisitazione autunnale della classica Parmigiana di melanzane. Abbiamo utilizzato una particolare varietà di zucca, la zucca centenaria, che ben si presta ad essere fritta.
Il suo abbinamento perfetto per noi è con i funghi, come nello Strudel salato che abbiamo preparato in precedenza.
Questa parmigiana di zucca risulta perfetta anche per i celiaci. Infatti abbiamo scelto di usare la farina di riso per infarinare le fette di zucca; e il taleggio DOP, uno dei formaggi indicati nel prontuario dell’AIC come sicuri per i celiaci. Solo sul fronte dello speck bisogna fare attenzione, ma in commercio sono presenti speck senza glutine.
Parmigiana di zucca
Ingredienti
- 2 zucche centenarie
- 500 g funghi porcini
- 100 g speck di Sauris
- Taleggio DOP
- Parmiggiano reggiano
- farina di riso
- olio EVO
- olio di semi di arachide
- timo fresco
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Spellate le zucche e tagliatele a rondelle. Infarinatele con la farina di riso e friggetele in olio bollente finché non si dorano leggermente.
- Nel mentre pulite e asciugate delicatamente i funghi, e tagliateli a fettine.
- In una padella scaldate due cucchiai di olio EVO, dorate uno spicchio d’aglio in camicia e cuocete i funghi per 10 minuti con sale, pepe e timo. Infine tagliate il taleggio a cubetti e grattugiate il parmigiano.
- Una volta pronti tutti gli ingredienti iniziate a riempire le cocotte alternando una fetta di zucca fritta, uno strato di fettine di funghi, una fetta di speck e alcuni cubetti di taleggio.
- Ripetete almeno tre volte e terminate con una fetta di zucca fritta, alcuni cubetti di taleggio e parmigiano grattugiato.
- Fate gratinare in forno per 15-20 minuti a 200°C e servite caldo.