La confettura di fichi è sicuramente una delle nostre confetture preferite. Potete prepararla sia con i fichi scuri che con quelli verdi; in ogni caso la qualità della materia prima è assolutamente fondamentale per ottenere un buon risultato.
La confettura di fichi è davvero buonissima per fare pane burro e marmellata a colazione, ma fa un gran bella figura anche abbinata con i formaggi. Qui sul blog, infatti, la trovate mescolata ad un formaggio caprino nei Macarons salati al S. Daniele.
Nella sezione Marmellate e confetture potete trovare tante altre ricette di marmellate e confetture di stagione, tra cui la Gelatina di more, la Confettura di ciliegie, o la Confettura di albicocche al Marsala. Sempre in questa pagina trovate un articolo generale sull’argomento, da cui potete prendere le informazioni di base.
Confettura di fichi
La confettura di fichi è perfetta per fare pane burro e marmellata a colazione, ma fa un gran bella figura anche in abbinamento con i formaggi.
Attrezzatura
- mixer ad immersione
Ingredienti
- 1 kg fichi sbucciati
- 500 g zucchero
- 1 limone
Istruzioni
- Sbucciate e tagliate a pezzi i fichi.
- Metteteli in una pentola, aggiungete il succo del limone e cuocete, mescolando spesso, finché il composto vi sembrerà asciutto.
- Con un frullatore ad immersione frullate il composto, quindi aggiungete lo zucchero.
- Cuocete per un'altra decina di minuti, poi spegnete e coprite la confettura con un disco di carta forno a contatto. Lasciate riposare per 12-24 ore.
- Il giorno dopo portate nuovamente la confettura a bollore e fate cuocere finché, facendo la prova piattino, la confettura vi sembrerà pronta.
- Invasate in barattoli puliti e precedentemente sterilizzati in forno a 100°C.
- Sistemate i barattoli in una bacinella e coprite con dei maglioni di lana.
Note
I tempi di realizzo variano molto dal tipo di frutta e dalla quantità della stessa. Per facilitare l’evaporazione dell’acqua più in fretta abbiate l’accortezza di utilizzare una pentola bassa e larga.
28 comments
adoro i fichi, nella marmellata, sotto spirito, freschi. quando mi sono sposata, ho pensato di mettere un albero di fichi vicino a casa, e quest'anno ha ben 4 frutti!! 🙂 chissà, se maturano potrei effettivamente fare qualcosa! 🙂 qualche idea dove servono solo 4 fichi effettivamente ce l'ho, certo questa bella marmellata mi sa che per qualche annetto non potrò riprodurla! 🙂 bacino, sere
Ci vuole solo pazienza e vedrai che fra qualche anno non saprai più cosa farne!!!
un bacio
Complimenti non solo per la favolosa marmellata ma anche per la pazienza e la maestria nel fare le etichette. Concordo che quando si fanno le marmellate il rischio di impastricciata è altissimo ma quell'imbuto deve essere proprio un valido aiuto, proverò a buttare un occhio in despar anche io. Un bacione e buona giornata
Avevo proprio perso la voglia di farle, poi l'imbuto mi ha cambiato la vita… L'ho regalato a tutte le mie amiche…
Un abbraccio
sto facendo in questo momento quella di meloni e desidererei moltissimo quel imbtooo!!!!! proverò le vostre di pesche visto che ho li 6 kg di pesce! 🙂 un bacio
complimenti!! è proprio vero la marmellata crea un campo di battagli in cucina!! le etichette sono davvero originali e molto carine! e la marmellata di fichi è una delle marmellate più buone in assoluto!! un bacio 🙂
deliziosa! i vasetti col nome del blog sono carinissimi, ve li copio! Laura
l'ho fatta qualche tempo fa di ciliegie ma questa di fichi è davvero prelibata 🙂
Belle quelle etichette!!
Anche a me piacciono moltissimo i fichi, al momento ho fatto solo i fichi caramellati ma sto aspettando che mi portino altri fichi per fare la confettura con il metodo Ferber, da quando l'ho scoperto penso che non lo lascerò più.
Un abbraccio
Che buona la marmellata fatta in casa!!
Ho anche io l'imbuto con adattatore è veramente comodo!!
Bellissime anche le etichette personalizzate!!
Bravissima!!
Mi sono aggiunta ai tuoi lettori così non ti perdo di vista !!
Un abbraccio Carmen
Mi fate venir voglia di aprire la saga della marmellata! Ma quanto sono belle le etichette??
By posting this blog you just remind me past days when i was child i used to take jam in every meal. I really like this blog regarding the attrezzatura cucine . Looking forward to see more blogs.
ma che buone tutte queste confetture questa fi fichi deve essere gnam gnam adoro i fichi ciaooo
si è vero, questo è il periodo di marmellate e conserve, da utilizzare in inverno, quella di fichi deve essere squisita, un abbraccio SILVIA
Che buona la marmellata di fichi home made. 🙂 Preziose anche tutte le informazioni che hai fornito!
Un bacio
Buona la marmellata di fichi!!! una delle mie preferite
io l'ho preparata con largo anticipo, proprio con i primi fichi dell'albero, ma solo per questioni di tempo di ferie…….ho approfittato di essere a casa tranquilla qualche giorno, perchè come dici tu la cucina diventa un campo di battaglia e bisogna essere tranquille per fare certi lavori. Certo quel'imbuto facilita l'invasamento, ormai ho finito con le confetture ma appena lo trovo lo compero, pronto per il prossimo anno.
Ciao
Vedo che allora non ero l unica che ti ha chiesto informazioni, ho sguinzagliato mamma e suocera per cercare questo meraviglioso oggetto del desiderio….. Bellissime le tue ricette e le tue confetture!
Meravigliosa la marmellata e bellissime le etichette (mi piacerebbe tanto averle).
Un abbraccio e buona giornata.
la marmellata e anche le etichette…stupende!! baci a e felice inizio settimana!!
que maravilla de mermeladas!!! quiero probarlas todas! un besazo
Voglio farla anch'io la marmellata di fichi, l'albero dei miei genitori sta iniziando a sfornarne a non finire… ^__^
Complimenti anche per l'idea delle etichette!! Bravissime!!!
Franci
devono essere buonissime le tue marmellate, carinissime pure le etichette!
ho appena scoprto il tuo blog casualmente, ora vado a sbirciarmi altre ricette e nel frattempo mi aggiungo ai lettori fissi! 🙂
passa anche da me se ti va 😉
a presto,
Michela
Ammazza quanto sei brava con le confetture!!!!! E belle anche le etichette.. e geniale quell'imbuto!! baci 🙂
Che belle le tue confetture…devo provarci anche io! L'imbuto è bellissimo e sicuramente utile. Mi sono unita ai tuoi sostenitori. Se ti va vienimi a trovare su http://www.dillo-cucinando.blogspot.it
Ciao
Barbara
Fra poco inizieremo anche noi con la marmellata di fichi, il nostro albero è alla massima esplosione e ci dobbiamo tirare su le maniche!
Ps anche noi abbiamo l'imbuto, veramente comodo!
Ciao, fico&uva
Caspita che marmellate deliziose! Non conoscevamo quell'imbuto, ma andremo presto a comprarlo. I nostri tavoli da cucina te ne saranno grati! 😀
Oggi ricerca in rete di ricetta marmellata fichi che farò lunedì! Ho deciso per questa! E mi aggiungo anche alle vostre lettrici! …Chissà che oltre a comprare scarpe io impari anche a stare ai fornelli! 😉 Ciao!
Favoloso l'imbuto rosso! Ho lo stesso modello e ti cambia assolutamente la vita!!!! 😀 nch'io nei prossimi giorni farò la marmellata di fichi!