La marmellata di arance è in assoluto la nostra marmellata preferita. E voi, lettori affezionati, sapete quanto ci piacciano le marmellate e quanto per noi la colazione sia di fondamentale importanza.
In inverno mangiamo un quantitativo davvero incredibile di arance, minimo 1 chilo al giorno. A cui si aggiungono tutti gli altri agrumi: clementine, pompelmi, limoni.
Per questo motivo da anni compriamo tutti gli agrumi da Tenuta bio Gambino. Si tratta di un’azienda siciliana di Ribera, produttrice di agrumi biologici ma anche olio e mandorle. E se volete preparare le marmellate utilizzando come noi le bucce, dovete per forza utilizzare agrumi biologici.
Se vi piacciono le Marmellate come questa marmellata di arance, dovete assolutamente provare la nostra ricetta della Marmellata di limoni, la Marmellata di mandarini, o la Marmellata di pompelmo rosa.
Marmellata di arance
La marmellata di arance è in assoluto la nostra marmellata preferita. Preparatela con agrumi rigorosamente biologici, e otterrete una marmellata pazzesca.
Ingredienti
- 1 kg arance biologiche
- 800 g zucchero
- mezzo bicchierino Gran Marnier facoltativo
Istruzioni
- Lavate accuratamente le arance e punzecchiatele leggermente con uno spillo (solo la buccia e non la parte bianca interna).
- Mettetele in una bacinella coperte d’acqua per 2-3 giorni, cambiando l’acqua due volte al dì.
- Tagliate le due calotte (superiore e inferiore) e ritagliatele in tante striscioline. Il resto delle arance tagliatelo a fettine sottili, avendo cura di eliminare i semini.
- Mettete il tutto in una pentola e fate asciugare la polpa per un’ora circa a fuoco vivace. Poi aggiungete lo zucchero e continuate a cuocere e a mescolare finché si ottiene la consistenza desiderata.
- Fate la prova piattino: tenete un piattino in frigo e al momento opportuno mettete un cucchiaino di marmellata, rimettete in frigo per qualche minuto. Poi controllate: se non scorre è pronta, se invece scorre vuol dire che dovete continuare a cuocere ancora.
- Quando è pronta aggiungete il liquore. Date una mescolata e invasate in vasetti puliti e sterilizzati a 100°.
Note
Io uso i vasetti della Bormioli a cui cambio ogni volta i coperchi. Li sterilizzo (solo i vasetti, ma non i coperchi) in forno a 100° e poi, una volta riempiti, li metto in una bacinella avvolti da una vecchia coperta. Li lascio così per 1-2 giorni finché si sono raffreddati completamente. Poi metto l’etichetta e via in cantina.
10 comments
una delle confetture più buone 🙂
Buona giornata!
i piace quest aggiunta al gran marnier, da provare.
baci
alice
Credo che la farò!! Sono un produttore di arance ma non ho mai fatto la confettura Come si dice? L
La moglie del calzolaio va con le scarpe rotte! hahahahha! Buona giornata carissime.
Chi meglio di te che hai arance a go go… la mia è invidia pura 😉
adorabile confettura con quel tocco in più..che alla mattina ti da la carica;)bacione
Anche io in questo periodo sono alle prese con le confetture, adoro il profumo di buono che si sprigiona in cucina!
è la mia marmellata preferita! non l'ho mai fatta ma mi avete incuriosito, penso che proverò!
che buona! l'ho fatta da poco anch'io! brave!
ma guarda guarda cercavo proprio questa ricetta, mi è venuta voglia anche a me di marmellata di arance. Sai che anche quella dell'ikea con i fiori di sambuco è molto buona, certo fatta in casa non c'è paragone.
Ho letto tante ricette e non me ne convinceva nessuna, la tua è proprio quella che cercavo con tutte le scorze.
Cosa dici se ometto la vaniglia e il gran marnier e ci metto un limone???? Vorrei sentire solo il sapore delle arance, ma non l'ho mai fatta e quindi accetto tutti i tuoi consigli, tu sei il mio mito im fatto di marmellate.
un bacione e buona giornata
Ho delle ottime arance biologiche che posso sfruttare per questa ricetta. È un procedimento lungo, ma senza dubbio ne vale la pena! Vista la foto della fetta di pane con la marmellata mi è venuta l'acquolina…..buona!