Lo sformatino di aringa è un antipasto di pesce delicato e molto leggero a base di aringa, gamberetti e verdure. Facilissimo da preparare, a casa nostra è stato molto apprezzato dagli umani, ma anche dal nostro piccolo peloso, Kyra. E con questo piatto abbiamo tutti festeggiato la festa nazionale del gatto, che ricorre oggi, 17 febbraio.
Gli Antipasti di pesce come questo sformatino di aringa ci piacciono davvero tantissimo, e nel blog potete trovare tante ricette sfiziose: i Maki di trota affumicata o quelli al Salmone e avocado, i Macarons salati al salmone, o il Baccalà mantecato.
Sformatino di aringa
Lo sformatino di aringa è un antipasto di pesce delicato e molto leggero a base di aringa, gamberetti e verdure. Senza grassi, è perfetto per una cena light
Ingredienti
- 4 filetti di aringa
- 8 gamberetti di medie dimensioni
- 1 carota
- 2 manciate piselli
- 2 fogli colla di pesce
Istruzioni
- Mettete a bollire due dita di acqua in una pentola, e mettete il cestello per la cottura a vapore. Su di esso disporre tutti gli ingredienti. Se usate i gamberetti freschi, aggiungete la “corazza” all’acqua in modo che questa si insaporisca. Fate cuocere per 20 minuti circa.
- Mettete la colla di pesce a mollo in acqua fredda per 10 minuti almeno.
- Tagliate la carota in due parti. Una parte ponetela nel mixer insieme ai filetti di aringa e azionate.
- Tagliate la restante carota e i gamberetti in pezzettini piccoli, e mescolate tutti gli ingredienti insieme.
- Strizzate bene la colla di pesce e scioglietela nel brodo di cottura.
- Prendete uno stampino di alluminio, mettete un paio di cucchiaini di brodo sul fondo, e ponete per qualche minuto in freezer.
- Recuperate lo stampino, aggiungete il paté e poi il brodo poco alla volta finché non riempie tutto.
- Ponete in frigo per qualche ora.
9 comments
ma che brava…anche un post con ricetta per i nostri amici pelosi!!!
super!
un bacio e buona domenica
ma dai!oggi è la festa dei gatti!?ma allora ho fatto un post ad hoc senza farlo apposta!ma questa terrina va benissimo per tutti..pelosi e non..oppure a tavola tutti insieme;)ottimo piatto davvero!bacione e buona domenica:)
Ottimo brava quasi quasi lo mangio io….:DD ciaooo buona serata e buona settimana
ma che care che siete state a dedicare questo post ai nostri amici pelosi!
la mia Lilly si tufferebbe a volo in questo patè!
bacioni e buona serata
W i gatti!!! Il mio Gigi festeggia con voi e chiede gentilmente una porzione anche per lui, supergoloso. Anche perché vista la faccina goduriosa del vostro gatto, ha capito quale bontà avete preparato.
Un abbraccio
alice
Ciao Carissima
Che bello questo post!!! Io ne ho 5 gattini che sono nati nel mio giardino….. Sono i miei bambini….. Hai fatto benissimo e vedrai quanta soddisfazione ti darà…..
Un abbraccio.
Thais
In effetti ieri la mia miciona tricolore si è presa una bella dose di coccole, è malatina…e per curarla è un vero delirio, quindi razione doppia di pappa per ripagarla (anche se visti i suoi 8 kg potrei evitare di raddoppiare vero???)
bellissima la foto!!!
Cara Artù, grazie per il commento sulla foto! E' stata la prima foto fatta con il regalo che mi sono autofatta per San Faustino: una bella reflex! Ora spero di riuscire a migliorare il livello fotografico del blog!
Un bacione a te e alla miciona!
Alessia
😀 NON vi dimenticate di nessuno!! Un abbracciooo