Questa marmellata di limoni è davvero perfetta. Dopo anni di ricerche e di prove siamo riuscite finalmente a formulare la ricetta per ottenere una marmellata con le scorzette come quelle tipiche inglesi.
Leggete i nostri consigli generali su come preparare buone marmellate e confetture. Per preparare questa marmellata di limoni dovete innanzitutto scegliere oculatamente la varietà di frutti. A nostre spese abbiamo visto che la sua riuscita perfetta è solo con i meravigliosi limoni IGP di Amalfi.
Se vi piacciono le Marmellate, e in particolare quelle di agrumi, provate la nostra Marmellata di arance, quella di Pompelmi rosa e quella di Mandarini. Sono tutte deliziose.
Marmellata di limoni
Ingredienti
- 1,6 kg limoni bio peso netto
- 1 kg zucchero
- acqua qb
Istruzioni
- Lavate molto bene i limoni con una spazzola.
- Togliete entrambe le calotte dei limoni, la parte centrale bianca, eventuali semi, e affettate finemente i frutti. Pesate la frutta in modo che il peso netto sia di 1,6 kg.
- Mettete tutto in una terrina capiente e coprite d’acqua fredda. Adagiate una pellicola a contatto dei limoni. Lasciate così per 12 ore.
- Passate le 12 ore scolate e cambiate l’acqua lasciando per altre 12 ore in ammollo (sempre coperto con pellicola).
- Scolate bene, mettete la polpa in una pentola e aggiungete mezzo litro d’acqua; portate a bollore e cuocete per una decina di minuti a fuoco vivace.
- Aggiungete gradatamente lo zucchero mescolando bene e continuate a cuocere per altri 5-7 minuti.
- Spegnete, coprite con un disco di carta forno a contatto con i limoni e lasciate così per altre 24 ore.
- Finite di cuocere per un’altra decina di minuti. Poi fate la prova piattino facendo attenzione perché le marmellate di agrumi da calde sembrano sempre liquide.
- Invasate in vasetti precedentemente sterilizzati in forno a 100°.