L’insalata di farro con zucchine è una ricetta semplice semplice e molto veloce. Ultimamente sostituiamo spesso altri cereali come farro ed orzo ai più classici pasta e riso.
In particolare, il farro ha degli eccellenti valori nutrizionali. Ricco di fibre, apporta un quantitativo di calorie inferiore rispetto agli altri cereali e assorbe molta acqua. Quindi è perfetto per le diete tipiche del periodo primaverile, sia da mangiare appena fatto che da portare al lavoro o ad un pic-nic.
In questa insalata di farro con zucchine l’abbiamo semplicemente accompagnato con deliziose verdure di stagione e abbiamo dato uno sprint in più al piatto grazie all’uso dello zenzero fresco, dalle note proprietà digestive, antiossidanti e antiinfiammatorie. Un carico di nutrienti eccezionali insomma.
Se vi piace il farro, nella nostra sezione Primi vi sono altre ricette in cui viene utilizzato, come l’Insalata di farro e orzo con verdure oppure il Farotto con gli asparagi. Se vi piacciono i cereali particolari, vi consigliamo anche l’Insalata di quinoa e il Tabulè preparato con il bulgur.
Insalata di farro con zucchine
Ingredienti
- 300 g farro integrale
- 3 zucchine
- 3 cipollotti
- radice di zenzero fresco
- sale
- pepe
- olio extravergine di oliva
Istruzioni
- Risciacquate il farro (senza ammollo) e mettetelo a cuocere con acqua non salata fredda. Portate a bollore e cuocete per 20-25 minuti. Salate solo alla fine.
- Preparate le verdure. Tritate il cipollotto, e soffriggetelo con l’olio.
- Affettate le zucchine e aggiungetele ai cipollotti; salate e pepate. Infine aggiungete lo zenzero fresco grattugiato.
- Scolate il farro e terminate la cottura insieme alle verdure.
9 comments
il zenzero lo uso poco, ma devo rimediare! questa ricetta sembra davvero gustosa!
Un bacione
mi piace da matti!!!
se ve espectacular! un besazo
Secondo me zucchine e zenzero è un abbinamento spettacolare, semplice ma in realtà nasconde delle belle sorprese 🙂
Marco di Una cucina per Chiama
che buono! anch'io grazie al blog ho scoperto tanti nuovi cereali e mi pento di non averli assaggiati prima sono molto meglio di pasta e riso!
Purtroppo non amo lo zenzero ma sul farro siamo molto d'accordooooooooooooooooo. Della prova costume me ne frego altamente :)))) ma LINEA A PARTE il farro ha davvero delle caratterisitiche da non sottovalutare e visto che vado di corsa NEGLI ULTIMI MESI :'( questa proposta la tengo in serbo. Un abbraccio ragazze!
mi piace sia il farro che lo zenzero, gnam! Un abbraccio SILVIA
Un salutino veloce prima che la connessione cada…bacioni e qui 6 gradi…speriamo domani cessi almeno la pioggia. Ciaooo
miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!! Buonerrimo!