I cannoli alla mortadella sono un antipasto insolito che lascerà a bocca aperta tutti i vostri invitati! Sono facilissimi e rapidissimi da preparare se avete le scorce già pronte, e non dovete cuocere nulla. Perfetti quindi per l’estate.
Per realizzare i cannoli alla mortadella abbiamo utilizzato le scorce tipiche dei Cannoli siciliani. Queste infatti possono essere utilizzate anche per preparazioni salate, come questa e come nei Cannoli alle olive e pomodori secchi.
Se vi interessano altri Antipasti freddi da preparare con poco o nessuno sforzo, vi consigliamo: i Pomodorini ripieni alle olive, le Cialde di parmigiano con spuma di bresaola, oppure l’Insalata di radicchio, mele e noci.
Cannoli bolognesi
Ingredienti
- 20 cannoli (7-8 cm di lunghezza per 2 cm di diametro)
- 100 g mortadella con i pistacchi
- 200 g ricotta vaccina
- 1 cucchiaio parmigiano reggiano
- 1 cucchiaio Marsala
- pepe bianco
- 30 g granella di pistacchi
Istruzioni
- Nel mixer mettete la mortadella, la ricotta (eventualmente sgocciolata se troppo acquosa), il parmigiano, il marsala ed una macinata di pepe bianco.
- Azionate il mixer ad alta velocità finché non ottenete una crema priva di grumi.
- Ponete in frigo per almeno mezz’ora ad assestarsi ed insaporirsi.
- Poco prima di servire (altrimenti si inumidiscono e perdono la croccantezza), riempite una sac-a-poche con la crema e farcite i cannoli.
- Riempite una coppetta con la granella di pistacchi e tuffateci i cannoli prima da un lato e poi dall’altro in modo che la granella si attacchi alla spuma.
1 comment
Auguri io questo anno faccio 7 . Qualche ricetta pazza si ma non sono food anche se ne ho quasi 400 di ricette ma il multitema e il mio essere altrimenti mi annoio. Buoni questi cannoli meglio pronti fatti una volta a mano ecc altro che mani di amianto mi serviva Alessia .ciaoo buona giornata.