Marmellata di pompelmi rosa

by staffettaincucina
Staffetta in cucina
marmellata di pompelmi rosa

La marmellata di pompelmi rosa è più dell’ennesima marmellata di agrumi. Ormai pensiamo risulti evidente la nostra adorazione verso le conserve in generale, ma le marmellate di agrumi sono in assoluto le nostre preferite. Se già quelle di Limoni o di Arance non sono così diffuse, la marmellata di pompelmi rosa è praticamente introvabile.

Con questa ricetta davvero facile e alla portata di tutti non avrete più scuse: inizierete a preparare la marmellata di pompelmi rosa tranquillamente a casa vostra. E non ve ne pentirete!

L’importante è utilizzare solo frutta bio e non trattata dato che si utilizza anche la buccia. Noi da anni ci ordiniamo la frutta della Tenuta Bio Gambino, un’azienda siciliana della zona di Ribera. Se ancora non la conoscete, andate a vedere i loro prodotti perché meritano veramente.

Nella sezione Marmellate e confetture trovate tante altre ricette che soddisferanno ogni vostro desiderio.

marmellata di pompelmi rosa
 
 
Staffetta in cucina

Marmellata di pompelmi rosa

Preparazione 30 minuti
Cottura 1 ora
Tempo totale 1 ora 30 minuti
Portata Marmellate e confetture
Cucina Italiana

Ingredienti
  

  • 4 pompelmi rosa biologici
  • 1 kg zucchero
  • 3-4 cucchiai Gran Marnier (facoltativo)
  • acqua

Istruzioni
 

  • Lavate e pesate i pompelmi, poi, con l’aiuto di un pelapatate, cercate di togliere più buccia possibile (senza la parte bianca amara).
    Staffetta in cucina
  • Affettate finemente la buccia e mettetela in un pentolino coperta d’acqua. Fate bollire 10 minuti, poi scolate, ricoprite nuovamente con l’acqua e fate di nuovo bollire altri 10 minuti. Ripetete questa operazione un’altra volta. Questo consentirà di togliere una parte dell’amaro.
  • Sbucciate i pompelmi, cercando di togliere tutte le bucce e i filamenti bianchi.
    Staffetta in cucina
  • Pesate tutti gli scarti e sottraete questo peso da quello lordo che avevate preso in precedenza: otterrete così il peso netto.
  • Mettete in una pentola sia la polpa che le bucce scolate, cuocete per un quarto d’ora a fuoco vivace e poi aggiungete lo zucchero, il cui peso sarà uguale a quello netto dei pompelmi. La polpa dei nostri pompelmi (più le bucce) era di circa 1 chilo e quindi abbiamo aggiunto 1 chilo di zucchero.
  • Cuocete per un’altra decina di minuti, poi spegnete e coprite la confettura con un disco di carta forno a contatto. Lasciate riposare per 12-24 ore.
  • Portate nuovamente la confettura a bollore e fate cuocere finché, facendo la prova piattino, la confettura vi sembrerà pronta. Mettete un cucchiaino su un piattino (freddo), tenete qualche minuto in frigo e poi inclinate il piattino. Se non scorre potete invasarla calda nei vasetti sterilizzati. Chiudete con tappi nuovi.
  • Per dare un tocco in più, prima di invasare potete aggiungere un mezzo bicchierino di Gran Marnier.

Note

Come per tutte le marmellate, valgono i consigli generali indicati qui.

In questa marmellata dovete fare attenzione, in particolare, che non diventi troppo scura una volta che avete aggiunto lo zucchero. Perciò dovete controllare la temperatura ed eventualmente potete aggiungere il succo di mezzo limone.

You may also like

2 comments

edvige 17 Gennaio 2014 - 11:23

Buona ma essendo dolce devo passare. Buona fine settimana.

Reply
Antonio Michele 10 Gennaio 2016 - 15:29

Ho provato a farla, purtroppo prima di leggere la tua ricetta. Comunque ecco come ho operato. Ho tolto completamente la buccia e non l'ho utilizzata, poi ho tolto i filamenti interni e le pellicine quindi ho aggiunto una mela a pezzettini minuti poi ho messo sul fuoco. Ho messo 800 g, di zucchero per 1kg di prodotto netto anche della mela. Il risultato e' stato ottimo, ma e' rimasto un retrogusto amarognolo, che comunque a me non dispiace. I pompelmi li produco direttamente nel mio giardino, quindi bío al 100%. La prossima volta faro' come da tua indicazione. Ciao e complimenti

Reply

Leave a Comment

Valutazione ricetta




Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Speriamo tu sia d'accordo, ma puoi rifiutare o approfondire l'argomento. Accetto Approfondisco

Privacy & Cookies Policy