Paolo Bodon (e il suo granchio!!!) |
Cari amici, la Pasqua si sta avvicinando, e insieme a lei una marea d’impegni, come è giusto che sia. Prima di augurarvi Buona Pasqua e passare qualche giorno in silenzio stampa, però, non possiamo esimerci dal raccontarvi la meravigliosa esperienza del weekend appena trascorso.
Come foodblogger, ma soprattutto Alessia come inviata della rivista Honest Cooking, abbiamo partecipato a Fishweek, una manifestazione enogastronomica dedicata completamente al pesce.
Ospitata dal comune di Lignano Sabbiadoro (Ud) presso la Terrazza Mare nei giorni 12 e 13 aprile, la Fishweek si è sviluppata in due aree ben distinte: gli showcooking di ben 12 chef del nord-est, di cui alcuni stellati e “forchettati”; e una zona produttori nella quale è stato fatto sfoggio di alcuni fra i migliori prodotti regionali, scelti accuratamente tra quelli più di nicchia e di elevata qualità, tra i quali spiccavano i presidi Slow Food.
Gianpaolo Currenti, uno dei produttori dei Presidi Slow Food del FVG |
Se desiderate leggere una cronaca più patinata della manifestazione, andate su HonestCooking. Se invece volete avere una panoramica più goliardica, allora continuate pure la lettura qui, dove vogliamo parlarvi degli amici, quelli già noti e quelli nuovi.
Innanzitutto parliamo degli chef. Grazie alla sala non troppo affollata, abbiamo avuto l’occasione di poter scambiare quattro chiacchiere con la maggior parte di loro, e con alcuni anche qualcosina in più.
Ha aperto i lavori domenica mattina uno chef di cui abbiamo l’onore di considerarci amiche già da quasi due anni, Andrea Gabin. Ormai per i friulani la sua pizza gourmet sta diventando un’istituzione, e anche alla Fishweek non si è smentito, servendo una splendida pizza multicereale con sgombro confit, formaggio salato, crema di fasolari e spuma allo sclopit. Durante la degustazione la sala è ammutolita, e non serve dire altro… Se volete rimanere ammutoliti pure voi lo potete trovare in piazza Matteotti a Pasian di Prato (UD) presso la sua Gabin Pizza & Food.
Alessia aveva già avuto il piacere di incontrare Saulo della Valle in una piovosissima giornata di ottobre, ma non quello di assaggiare le sue creazioni. L’occasione è giunta e non ci ha deluso. La sua anguilla in gremolada con i suoi ciccioli è piaciuta a tutti, pure a Tiziana che con l’anguilla non ci va molto d’accordo… E, terminato lo showcooking, è stato molto bello passare una mezz’ora con lui e Moreno Valentini, in questa occasione suo aiutante, a parlare di pesce, chef star, e patatine PAI… Le creazioni di Saulo, che vi faranno scoprire il mondo del pesce d’acqua dolce, le trovate presso l’Osteria Suer & Garbino di Moniga (BS).
Da sin: Celestino Meot, Saulo Della Valle, Moreno Valentini, e Mario Zanetti |
Un capitolo tutto per sé merita il cuoco più “tenero” della due giorni: Paolo Bodon dell’Osteria Capoborgo di Gavardo (BS). Senza troppe remore Alessia si è intrufolata in cucina per chiedere il bis della sua stupenda zuppa di granchio di laguna (unico bis nell’intera due giorni; di cibo ce ne era anche troppo, ma non ha saputo resistere!!!). Il bis si è raffreddato in tavola mentre Alessia, Paolo e Stefano Faioli (suo aiuto) discorrevano di cultura del pesce e del cliente con un bel bianco in mano. Le risate si sono sprecate e speriamo proprio di avere l’occasione di rivederci quanto prima.
Paolo Bodon e Stefano Faioli |
Una menzione speciale la dedichiamo allo chef Celestino Meot, che ha saputo organizzare i lavori in cucina durante entrambe le giornate, fornendo un supporto agli chef che ne avevano bisogno. Lo chef non era stato presentato, quindi Tiziana incuriosita gli ha chiesto: “Ma lei chi è????”. La sua carnagione ha a mano a mano perso colore mentre lui le snocciolava tutti i ristoranti per i quali ha lavorato in tutti i 5 continenti.
Solo per farvi capire un attimo il calibro del personaggio, è stato lo chef incaricato di organizzare l’apertura del più importante hotel al mondo, il 7 stelle super lusso Qasar Al Sharq di Jeddah. Le nostre solite figure…
Tutti i piatti presentati sono stati strepitosi. Quelli che ci sono rimasti più nel cuore, oltre a quelli già citati, sono la millefoglie di seppia con verdurine croccanti di Andrea Canton del La Primula di San Quirino (PN), e l’Asparago in B (crostini di pane, sugarello marinato, crema di asparagi, mimosa d’uovo e acqua d’asparago) di Alessio Cazzador del Al Bagatto di Trieste. Qui di seguito trovate 3 collage con tutti i piatti presentati.
Da sin. a dx. in senso orario: Lungo il Tagliamento di D. Cortiula, Millefoglie di seppia di A. Canton, Asparago in B di A. Cazzador, e Lo scoglio dell’alto Adriatico di P. Siviero |
Da sin. a dx. in senso orario: Focaccia allo sgombro di A. Gabin, Anguilla in gremolada di S. Della Valle, e Zuppa di granchio di P. Bodon |
Da sin. a dx. in senso orario: Carbonara di cefalo di A. Anastasia, Acquerello di sugarello di E. Bulgarelli, Finger food di mare di M. Talamini, e Orzotto seppie e piselli di C. Piasentin |
Ci scusiamo infinitamente, però, per esserci perse lo showcooking di Gunter Piccolruaz del ristorante “Alla fortuna” di Grado (GO) e non essere riuscite ad assaggiare il suo piatto a base di garuse (lumache di mare) e lattuga di mare. Tutti, però, sono stati concordi sulla sua bontà!
Non li abbiamo contati, ma saranno stati almeno una trentina i produttori che hanno presentato i loro prodotti. Non possiamo certo fare un elenco, sarebbe lungo e noioso, e di sicuro rischieremmo di dimenticarci di qualcuno.
Vi segnaliamo solo alcuni prodotti di nicchia in quanto presidi Slow Food come l’aglio di Resia, il Formadi Frant, la Pitina ecc, altri invece particolari per l’unicità della preparazione. Parliamo di Chox, l’unica cioccolata miscelata ad acqua senza alcun conservante, aroma o altro intruglio… così perfetta che uno non si fa venire alcun senso di colpa pensando alla prova costume! E parliamo anche del gelato al gambero preparato da Mario Zanetti della gelateria Gusto Antico di Udine.
Anche gli splendidi formaggi di Sante Rugo, un piccolo produttore caseario della Carnia, meritano una menzione particolare. La sua professionalità e la sua schiettezza ci hanno subito conquistate!
Sante Rugo, Alessia e il rappresentante dell’azienda vitivinicola Scubla |
È stato bello ritrovare anche qui il produttore dell’olio extravergine OliStella e chiacchierare, e assaggiare la sua ultima creazione, la birra artigianale; come anche Gianpaolo Currenti (alias Paolino), produttore di aglio a Resia (ma non solo), che dopo 30 anni si è avvicinato a Tiziana con il dito puntato e un “Io ti conosco”, mentre lei annaspava stentando a riconoscere l’amico di gioventù.
Ovviamente non sono mancati grandi produttori di vini principalmente dei Colli Orientali e i dolci tipici della regione, ovvero gubana, strucchi, ecc.
E sicuramente non possiamo dimenticarci di ringraziare Marco Buzziolo, grandissimo giornalista della RAI, che ha fatto gli onori di casa nella giornata di sabato ed è stato nostro compagno di tavolo e di chiacchiere durante tutti gli assaggi; e la sig.ra Milly Callegari, che ha presentato il suo libro “Essenzialmente la mia cucina”, preparato un delizioso risotto dolce e dato un paio di idee geniali che non vediamo l’ora di mettere in pratica.
Marco Buzziolo e Milly Callegari |
1 comment
Molto interessante sopratutti per chi ama a caratteri cubitali CUCINARE. Onestamente io preferisco non mangiare troppo restrittivo ma GUSTARE.
Non disdegno la cucina quando si tratta di pasticciare e far scroprire cose particolari agli amici commensali ma la cucina di ogni giorno deve essere veloce e ristretta diciamo…per sopravvivere ovviamente mai banale sempre con qualcosina in più,
Brava Tiziana e Alessia
Buona Pasqua ad entrambe, Famiglia ecc.