Il karkadè, anche noto come bissap, è uno sciroppo a base di fiori di ibisco e foglie di menta. Si tratta di una bevanda tipica di alcuni Paesi africani, ad esempio il Senegal. Il suo fantastico colore è dovuto proprio ai fiori di ibisco che potete trovare essiccati in commercio.
Amiamo preparare sciroppi molto concentrati da tenere in frigo, come lo Sciroppo di fiori di sambuco. Non vi spaventate davanti alle dosi di zucchero: servono per prolungare la conservazione dello sciroppo. Quando lo dovete utilizzare, versate solo uno-due dita di sciroppo e allungate con acqua, o magari con del Prosecco.
Il karkadè, inoltre, può essere utilizzato per preparare fantastiche glasse colorate e profumate. Appena preparato l’abbiamo usato per realizzare la Fluffosa alla vaniglia e karkadè. All’interno della sezione Drinks trovate tante altre ricette interessanti.
Karkadè
Ingredienti
- 30 g fiori di ibisco essiccati
- 300 g zucchero
- 300 g acqua
- foglie di menta fresca
Istruzioni
- Sciacquate velocemente i fiori di ibisco essiccati in acqua fredda.
- Preparate lo sciroppo scaldando l’acqua con lo zucchero, e al bollore togliete dal fuoco.
- Aggiungete i fiori di ibisco e le foglie di menta.
- Lasciate in infusione per un’ora.
- Quando lo sciroppo è freddo, filtratelo, aiutandovi con una garza, e strizzate bene i fiori e le foglie di menta così da recuperare tutto il succo.
- Imbottigliate lo sciroppo e conservatelo in frigo.
- Servite il karkadè fresco diluito in acqua in parti 1:4.
5 comments
Il karkadè una bevanda quasi del passato si usava molto il yjhè di Karkadè. Buono molto dissentante mi hai fatto voglia di riprovarlo. Buon ritorno e buona serata.
questa bevanda proprio non la conoscevo, ogni giorno se ne scopre una nuova!
mi spiace per i problemi di saluti, spero solo ora siano risolti. Questa bevanda mi piace molto, io adoro il karkadè! Un abbraccio SILVIA
E' una bevanda particolare da provare sicuramente. Per fortuna da quanto scrivi la salute va meglio. Ti auguro di cuore che tutto sia in via di risoluzione 🙂
mi dispiace tantissimo leggere della salute…
vi abbraccio forte e vi faccio i complimenti per questo karkadè.. <3