I financiers al cocco sono un dolcetto tipico francese, che abbiamo deciso di preparare nella versione al cocco. La ricetta non è tutta farina del nostro sacco. Per le ricette tipiche francesi ci affidiamo alla nostra amica Chiara Selenati, autrice del blog That’s amore e del libro La mia pasticceria francese. Con le sue ricette la riuscita è assicurata!
Quella dei financiers al cocco è una ricetta davvero utilissima. Innanzitutto perché adatta ai celiaci, e in secondo luogo perché perfetta per utilizzare gli albumi avanzati. Infatti i financiers sono dolcetti a base di soli pochi ingredienti: farina di mandorle, burro, albumi, zucchero e in questo caso cocco rapè. Per nostro sfizio personale li abbiamo decorati con cioccolato al latte, ma potete ometterlo.
Vi sono piaciuti questi deliziosi dolcetti perfetti per l’ora del tè? Infatti la loro leggerezza e le loro dimensioni li rendono perfetti per accompagnare una tazza di tè o di caffè. Noi li abbiamo preparati di dimensioni abbastanza grandi, sfruttando gli stampi da muffin: così abbiamo ottenuto 8 financiers. Ma se li preferite più piccoli, utilizzate lo stampo che più vi piace: ne potete ottenere anche una ventina.
Se siete in cerca di altri piccoli dolcetti come i financiers al cocco, sfogliate la sezione dedicata alle Piccole delizie. Noi vi consigliamo le Tortine ai mirtilli oppure i Quadrotti alle carote e noci pecan: siamo sicure vi piaceranno entrambe!
Financiers al cocco
I financiers al cocco sono piccoli dolcetti francesi perfetti per l’ora del tè. Sono a base di farina di mandorle, quindi adatti ai celiaci. Questa ricetta è perfetta per riciclare gli albumi avanzati.
Attrezzatura
- fruste elettriche
- stampo di silicone
Ingredienti
per i financiers
- 100 g burro
- 90 g albumi circa 3 albumi di uova medie
- 90 g zucchero a velo
- 40 g cocco grattugiato
- 40 g farina di mandorle
per la decorazione
- scaglie di cocco
- cioccolato al latte fuso
Istruzioni
- Prima di tutto fate il burro nocciola, sciogliendo il burro in un pentolino a fuoco basso finché diventerà di un bel color nocciola. Fate attenzione perchè basta un attimo di distrazione per farlo bruciare. Filtrate e lasciate da parte.
- Con una frusta elettrica mescolate gli albumi, che non devono risultare montati a neve ferma ma diventare spumosi.
- Aggiungete delicatamente nell’ordine lo zucchero a velo, il cocco grattugiato, la farina di mandorle e il burro nocciola.
- Mettete il composto negli stampini prescelti che avrete imburrato in precedenza. Cospargete la superficie con le scaglie di cocco.
- Cuocete i pasticcini in forno caldo a 175°C per 15-20 minuti. Devono appena colorirsi.
- Dopo averli sfornati e lasciati raffreddare, estraeteli dagli stampi. A piacere potete decorarli con del cioccolato al latte, fuso a bagnomaria.
Note
Abbiamo utilizzato degli stampini da muffin del diametro di 7cm ricavando, con questa dose, 8 pasticcini.